Una notte "mitica" al Liceo Classico Mandralisca

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

17 Gennaio 2016, 09:06 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

UNA NOTTE "MITICA" AL LICEO CLASSICO MANDRALISCA

 

La notte nazionale del liceo classico ha rappresentato uno straordinario successo di pubblico e di gradimento al liceo classico Mandralisca di Cefalù, superiore ad ogni aspettativa.
Il mito, tema della giornata nazionale, è rivissuto nei canti, nei cori, nei costumi, nei monologhi, nelle danze, di alunni, ex alunni, docenti, ex docenti, in un' incredibile quanto efficace fusione di antico e moderno, a sottolineare l'eternità del mito e la sua permanenza nel mondo moderno.

    

Un mitico filo conduttore ha legato Saffo e Baglioni, Atene e le moderne istituzioni democratiche, l'eros e l'amore nel corso dei millenni, suscitando emozioni, riflessioni, nostalgie, sensazioni sospese in un tempo indefinito, che è quello del classicismo, alla base della nostra società e del nostro sentire comune. Ma le stesse emozioni le ho colte nei visi di tanti genitori, un tempo allievi, come me, del liceo classico Mandralisca, e che si sono rivisti nella passione, nell'impegno, nella serietà, delle perfomances cui gli allievi hanno dato vita. La stessa passione, lo stesso impegno, la stessa serietà, dei docenti che ogni giorno sostengono la formazione degli allievi del liceo classico Mandralisca, portando avanti una tradizione ultracentenaria di studi umanistici a Cefalù, sapientemente concepita dalla lungimiranza e dalla munificità del Barone Pirajno di Mandralisca.

Grazie a tutti quanti hanno reso possibile una notte davvero mitica. Grazie al Sindaco Rosario Lapunzina che ci ha onorato della sua presenza per tutta la durata della manifestazione, testimoniandoci ancora una volta la sua attenzione ed il suo affetto. Grazie alla Prof.ssa Cinzia Maglia, referente del progetto ed attenta organizzatrice dell'evento. Grazie ai docenti che hanno coordinato le attività degli allievi, ai docenti che hanno coadiuvato l'organizzazione, al personale ATA.
All'una di notte, il Prof. Antonio Franco, degno erede della grande tradizione di docenti umanistici del Liceo Classico Mandralisca, in un silenzio quasi irreale, fatto di rispetto e di ammirazione, ha declamato in contemporanea nazionale ed in metrica l'Iliade canto VIII, versi 553-565. Il mito del liceo classico continua a vivere.

                                                                                            Il Dirigente Scolastico
                                                                                          Francesco Di Majo