Sant’Ambrogio necessita dell’intervento urgente dell’Amministrazione comunale

Ritratto di Meetup Cefalù5Stelle

21 Gennaio 2016, 21:11 - Meetup Cefalù5Stelle   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Al signor Sindaco

Al signor Presidente del Consiglio Comunale

del Comune di Cefalù

Cefalù, 20 gennaio 2016

 

Il MeetUp Cefalù5Stelle, intende prendere occasione dall’episodio della frana avvenuta nei giorni scorsi presso l’abitato di Sant’Ambrogio - che ha messo alla luce la fragilità del territorio della piccola frazione - per sottolinearle alcune criticità riscontrate che necessitano di interventi urgenti da parte di codesta Amministrazione comunale.

Messa in sicurezza dell’intero sito che nei giorni scorsi è stato interessato  dal movimenti franoso avvenuto verosimilmente per mancanza di controllo e relativa manutenzione della rete idrica comunale.

Rete idrica - accurata  verifica dell’ attuale stato  con monitoraggio continuo.

Viabilità interna:  A garanzia dell’incolumità dei cittadini, in ragione del fatto che ormai da tempo il perimetro dell’abitato si è espanso verso la SS 113, occorre spostare più a valle ,dove cominciano le costruzioni, i segnali che regolano la velocità di percorrenza  stradale che si trovano al momento in un’area ormai assorbita dall’abitato.

Procedere alla sistemazione/sostituzione  delle bande anti velocità presenti  nella via Cefalù  , ormai logore ed  non più efficienti  ed alla posa in opere di ulteriori bande da allocare sul  Viale Gilles  Villeneuve che è meta durante la stagione estiva di passeggiate e  parcheggi e che viene percorsa,  spesso, ad alta velocità.

Rifacimento delle parti ammalorate della via Cefalù che con il tempo ed il passaggio di mezzi pesanti risultano compromesse.

In considerazione dell’approvazione di un Piano di lottizzazione “Garbo Rosaria” per la realizzazione di 9 villette bifamiliari in c.da Granato, a monte dell’autostrada, nella consapevolezza della fragilità della rete viaria esistente, si chiede di istituire  il divieto di percorrenza delle strade urbane ed extraurbane a mezzi molto pesanti, autobetoniere di grande carico  ecc.

Ci corre l’obbligo ricordarle  che la viabilità   esistente è stata realizzata in   epoca quando detti mezzi non erano in uso corrente  ed il sito di Sant’Ambrogio non era interessato all’attuale sviluppo edilizio, sviluppo dovuto allo strumento urbanistico vigente che - incurante delle peculiarità  dell’intera area - prevede in molti casi l’edificabilità a discapito del territorio.  Le strade esistenti, sono  strade interpoderali  che sicuramente non possono permettersi il passaggio di mezzi pesanti: l’ area è un polmone verde che va rispettato e mantenuto  .

Vigile urbano: occorre l’assegnazione  di un servizio di vigili urbani, per il rispetto delle regole del viver civile, ed assicurare ai cittadini di Sant’Ambrogio le stesse prerogative di Cefalù città,.

Tutela del Territorio: porre in essere un monitoraggio  costante sul  territorio  al fine di preservare il patrimonio esistente ed evitarne la continua alterazione gratuita e spesso ai margini della legalità cui lo stesso e continuamente sottoposto .

A tale proposito, Le ricordiamo che non è pensabile - in un area di tale pregio naturalistico e paesaggistico -  consentire  il permanere  oltre il dovuto di scavi effettuati  per la realizzazione di organismi edilizio o ad altro titolo.

Occorre che codesta amministrazione, se ritiene - come noi - che detta area sia di grande pregio, ponga in essere una variante urbanistica frutto di  una nuova  ed attenta analisi urbanistica del sito  che vada, attraverso la promozione  di finanziamenti agevolati, nella direzione del recupero e  riuso dell’esistente, interrompendo  in maniera drastica lo sciupio del suolo che è in atto.

Pulizia delle strade: La pulizia ordinaria  delle strade urbane  in atto è affidata al volontariato  di tutti gli abitanti. E’ il caso che codesto comune, a fronte di elevate tassazioni, imposte proprio per presunte pulizie e varie, si occupi seriamente di detta problematica e non affidi lo sgombro di detriti foglie ecc., dovute alle piogge ormai torrenziali ed a venti fortissimi, agli stessi eventi metereologici  che ciclicamente puliscono, così come sporcano.

Parcheggi: nelle more delle possibili opere di compensazione a seguito della realizzazione dei lavori per il raddoppio ferroviario, prevedere, compatibilmente con l’orografia del territorio, la realizzazione di  piccole aree di parcheggio.

Immobili ad uso civico: Si chiede di sapere se la scuola ed il centro di quartiere permangono nella proprietà comunali e se codesta amministrazione, avendone ancora la disponibilità,  abbia messo in atto progetti per la restituzione degli immobili ai legittimi proprietari: cioè i cittadini.  

Con l’auspicio che questa nostra nota possa essere accolta da questa amministrazione ed aprire -auspicabilmente - un dibattito tra i cittadini, porgiamo distinti saluti.

          MeetUp Cefalù5Stelle
         Arch. Pietroluigi Prinzivalli
         M5s.cefalu@gmail.com