Il Meetup Cefalù5Stelle chiede l'istituzione del "whistleblowing"

Ritratto di Meetup Cefalù5Stelle

3 Febbraio 2016, 15:37 - Meetup Cefalù5Stelle   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La seguente nota è stata assunta a protocollo del Comune di cefalù in data 02 febbraio 2016

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Cefalù
Al Presidente del Consiglio Comunale
Alla Giunta Municipale di Cefalù
Al Consiglio Comunale di Cefalù

Cefalù 2 febbraio 2016

 

Oggetto: richiesta di istituzione di "whistleblowing".

 

Con la presente, il Meetup di Cefalù espone quanto di seguito.

I livelli di corruzione nella Pubblica Amministrazione del nostro Paese hanno raggiunto ormai limiti intollerabili a qualsiasi livello istituzionale.

La società civile chiede, ormai da anni, a gran voce, che la politica dia finalmente segnali chiari e forti di contrasto al malaffare, perpetrato in particolare da chi viene eletto o incaricato a fare gli interessi del popolo e guardare al bene comune.

I danni che conseguono sono inestimabili in termini di povertà, danni ambientali, alla salute, ai minori, agli anziani, all'economia, al lavoro. l'immobilismo delle Istituzioni non può essere più ritenuto non colpevole, bensì non fa altro che rendersi complice di questo dramma.

Gli strumenti di contrasto alla corruzione però esistono, si tratta semplicemente di metterli in atto a partire dalla messa a punto di pratiche virtuose che coinvolgono tutti i cittadini, e che nel tempo possano dare i loro frutti. Non si può pensare che tutto il peso della lotta alla corruzione e alle mafie sia demandato alla magistratura e alle forze dell'ordine, il cambiamento avviene se portato avanti da una comunità intera,ognuno secondo il loro ruolo.

E' per questo che chiediamo a questa Amministrazione, da parte di tutti i cittadini onesti, di istituire lo strumento di contrasto alla corruzione all'interno della stessa Amministrazione Comunale, già approvato in prima lettura alla Camera Dei Deputati il 21 gennaio u.s. e come hanno già fatto in altre parti d'Italia e anche in Sicilia -non ultimo il Comune di Casteldaccia- la scorsa settimana.

Si tratta del "whistleblowing", ovvero un meccanismo di raccolta e gestione delle segnalazioni interne, da parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, circa i casi di illecito/reato di cui si è venuto a conoscenza nel proprio posto di lavoro.

Tale istituto infatti si inserisce perfettamente nel quadro e nello spirito della legge anticorruzione 190/2012, cui tutte le Amministrazioni sono tenute già ad adeguarsi sotto supervisione dell'anac -  Autorità Nazionale Anticorruzione.

Il whistleblowing non richiede, per la sua istituzione, risorse ulteriori a carico della Amministrazione Comunale, si tratta infatti di una soluzione a costo zero, che rappresenta per codesta Amministrazione un sicuro strumento di contrasto ad eventuali pratiche collusive a danno dei cittadini.

Certi di ricevere prontamente riscontro positivo a un problema così sentito dalla società civile, alleghiamo il testo della possibile mozione da sottoporre al Consiglio Comunale.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e confronto anche con il contributo dei nostri portavoce, cittadini del Movimento 5 Stelle eletti all'Assemblea Regionale e alla Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Cordialità

                                                                                              Dott. Giuseppe Provenza
                                                                                              Meetup Cefalù5Stelle