Lavori autostradali tra Villabate e Palermo: Federconsumatori scrive al Prefetto

Ritratto di Federconsumatori Sicilia

9 Marzo 2016, 18:10 - Federconsumator...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa Federconsumatori Palermo

Lavori autostradali tra Villabate e Palermo – automobilisti e pendolari esasperati dalle lunghe code. Federconsumatori scrive al Prefetto.

 

Sono circa 2 mesi che, per effettuare i lavori ai giunti del tratto autostradale Villabate-Palermo, il traffico è deviato da una corsia all’altra, provocando file interminabili di automobili, camion e pullman: tempo di transito mediamente un'ora, con punte di 2 ore; e a nulla valgono i percorsi alternativi.

E sono circa due mesi che giungono al ns. sportello tante telefonate di pendolari sfiniti ed esasperati di trascorrere tanto tempo incolonnati, sollecitando un ns. intervento per far concludere quanto prima i lavori.

“Il danno che si sta creando” sottolinea Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo, “è enorme e sotto gli occhi di tutti: inquinamento della zona alle stelle, sperpero di carburante, perdite di ore lavorative a causa dei ritardi al lavoro, perdite di ore di lezione degli studenti pendolari, perdita di voli aerei”.

Sin dall’inizio dei lavori si sono visti impegnati pochi operai e con pochi mezzi e per di più in un solo turno giornaliero e nelle ore di maggiore traffico: in altre regioni d'Italia, e in altri paesi europei, per ultimare i lavori in tempi brevi e ridurre al minimo i disagi agli automobilisti, si lavora con turni che coprono le 24 ore e sei giorni la settimana!

“Portavoce delle istanze, non solo di coloro che si sono rivolti ai propri sportelli, ma di tutti i cittadini fruitori dell’autostrada”, continua Vizzini, “abbiamo scritto al Prefetto per sollecitare un Suo autorevole e pressante intervento sull'Anas e sull'impresa che sta realizzando i lavori affinché adottino tempi e organizzazione che possano portare, al più presto,  alla chiusura del cantiere”.

Palermo, 9 marzo 2016