Secondo appuntamento delle Conferenze di Marzo: “Andrea Terzi, illustratore”

Ritratto di SiciliAntica

15 Marzo 2016, 20:21 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato Stampa

CONFERENZE DI MARZO 2016

Il secondo appuntamento delle “Conferenze di Marzo 2016”, a cura della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia, prevede una conferenza della dottoressa Adriana Rinchiusa, sul tema: “Andrea Terzi (1842 – 1918), illustratore”. L’incontro avrà luogo venerdì 18 marzo alle ore 17.00 nella sala conferenze della Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù che, con il Comune di Cefalù e il Comune di Gratteri, ha patrocinato l’iniziativa.

La ricerca su “Andrea Terzi illustratore” è stata condotta dalla relatrice a conclusione degli studi nel corso di laurea in “Storia - Storia dell’Arte” del Dipartimento Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

Il lavoro mette in luce la rivalutazione dell‘architettura medievale siciliana avvenuta durante il XIX secolo, e gli studi che allora si svilupparono sull’origine dell’architettura Normanna in Sicilia e sulle sue influenze. L’opera artistica, e l’innovativa tecnica della cromolitografia di Andrea Terzi, si inserirono nel contesto culturale dell’epoca e contribuirono, attraverso l’illustrazione di monumenti classici e medievali, alla diffusione e agli studi su opere importantissime, come il Duomo di Monreale e la Cappella di San Pietro nella Reggia di Palermo.

Interverranno all’incontro il prof. Carmelo Bajamonte, dell’Università di Palermo, e Stefania Randazzo, storico dell’Arte, presidente dell’AISAR, Archivio Internazionale per la storia e l’attualità del restauro.

Cefalù, 14 marzo 2016

                                                                      Fortunata Flora Rizzo
                                                                   presidente della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia