All’I.P.S.S.E.O.A. “Mandralisca” si è conclusa un’intensa sette giorni di gare di cucina e di sala

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

14 Aprile 2016, 22:44 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

COMUNICATO STAMPA DELL’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “MANDRALISCA” DI CEFALU’ DEL 14/04/2016

 

All’Istituto Alberghiero - I.P.S.S.E.O.A. “Mandralisca” di Cefalù, si è conclusa un’intensa sette giorni di gare di cucina e di sala.

Giovedì  7 aprile ha avuto luogo la gara interna del XVII Concorso Nazionale di Cucina di Sala “Martina Visconti”,  in cui si sono cimentati alunni delle classi quarte ad indirizzo sala e vendita, mentre venerdì 8 aprile si è svolta la gara degli alunni esterni provenienti da altri istituti, sia siciliani (Castellana Sicula, Erice, Catania, Palermo) che nazionali (Roma, Erba, Villa S. Giovanni, Alassio). Davanti ad una giuria di esperti, gli alunni partecipanti hanno eseguito e presentato, anche in lingua straniera, un piatto di cucina di sala con il vino di accompagnamento. Nella gara degli interni si è classificato al primo posto Vallone Vincenzo  della classe IV E Sala e Vendita; al secondo posto Cangelosi Erica della classe IV B Sala e Vendita; al terzo posto Sambataro Gaspare  della classe IV E Sala e Vendita.

Venerdì 8 aprile si è svolta la gara riservata alle delegazioni esterne: al primo posto si è classificata PELLEGRINO GIULIA - ISIS G.D. ROMAGNOSI - ERBA (COMO); al secondo posto FORCINA FRANCESCA - IPSSEOA A. VESPUCCI - ROMA; al terzo posto DOMINA SOFIA - IIS DOMINA CASTELLANA SICULA (PA).
Vivo apprezzamento è stato espresso dall’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti Alberghi) che, con lettera della sezione della Sicilia Occidentale del 12/4/2016, indirizzata al Dirigente Scolastico Dott. Francesco Di Majo, nel ringraziare per l’invito e per avere chiamato in giuria il delegato A.M.I.R.A. di Cefalù, maestro Angelo Daino, sottolinea  che è stata una manifestazione organizzata con puntualità, efficienza e professionalità; evidenzia, sempre la lettera dell’A.M.I.R.A., l’ottima preparazione, la passionalità e la creatività dimostrata dai ragazzi, grazie anche e soprattutto al buon lavoro degli insegnanti di sala/Bar che, oltre a trasmettere insegnamenti, sono riusciti a far emergere le loro potenzialità tecniche/professionali recepite. Conclude la lettera dell’A.M.I.R.A.: “Illustre Preside, di tutto questo ne eravamo consapevoli,  perciò ancor più ne gioiamo e ci complimentiamo con Lei e i suoi insegnanti per l’ottimo lavoro e per la finestra sul futuro che contribuite ad aprire  per la valorizzazione e la conservazione della nostra “ristorazione” e del Made in Italy”. La manifestazione si è conclusa nella serata del venerdì con una cena di gala.

Giovedì 14 aprile si è svolta la X  Edizione del Concorso Cocktails Memorial “Giorgio Glorioso”, che ha visto la partecipazione di allievi delle classi terze, indirizzo “Servizi di sala e di vendita”, dove si è classificato al primo posto Ibanescu Sebastian della classe III B “Servizi di sala e di vendita”; al secondo posto Serena Esposto della classe III B “Servizi di sala e di vendita”; al terzo posto Gaia Fotia della classe III B “Servizi di sala e di vendita”.

                                                                                            Il Dirigente Scolastico
                                                                                            Dott. Francesco Di Majo