Il Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù in Grecia

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

19 Aprile 2016, 13:35 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Cefalù, 18/04/2016

IL LICEO CLASSICO “MANDRALISCA” DI CEFALU’ IN GRECIA

 

Si svolgerà dal 19 al 24 aprile 2016 il viaggio d’istruzione in Grecia, cui prenderanno parte  47 allievi delle classi terminali del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, accompagnati dai docenti Prof. Vincenzo Vazzana, Prof.ssa Maria Vincenza Vazzana e Prof.ssa Maria Antonietta Spinosa.

Il programma del viaggio, come deliberato dagli organi collegiali, comprenderà Atene, Delfi, l’Argolide e l’isola di Egina, sui luoghi della classicità e dei miti, a coronamento del percorso di studi quinquennale, ove ampio spazio hanno avuto la lingua e la letteratura greca.

Nell’a.s. in corso, su impulso del nuovo Dirigente Scolastico Francesco Di Majo, 59 allievi delle classi terze e quarte del liceo classico parteciperanno inoltre, dal 29 aprile al 2 maggio, ad un viaggio d’istruzione in Campania; dal 4 al 7 maggio, 25 allievi delle classi quarte, selezionati in base ad una graduatoria di merito, di cui 13 allievi del liceo classico, parteciperanno ad un viaggio istituzionale a Roma, che comprenderà un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica; dal 2 al 6 giugno, 62 allievi del liceo classico parteciperanno ad un campus sportivo presso il Circolo Velico di Policoro (Matera); sono inoltre in previsione escursioni giornaliere a Piazza Armerina-Morgantina-Aidone, ed a Siracusa per le consuete rappresentazioni classiche.

In precedenza, dal 29 febbraio al 3 marzo, 12 allievi delle classi terze del liceo classico, hanno partecipato al viaggio a Roma, comprensivo della partecipazione alla seduta del Senato della Repubblica del 1° marzo 2016, nell’ambito del progetto “Conoscere le Istituzioni”.

Un grande sforzo organizzativo, fortemente voluto dalla “governance” del Dirigente Scolastico, condiviso dagli organi collegiali, e che vede la partecipazione di più del 70% della popolazione scolastica del liceo classico “Mandralisca”.

                                                                                            Il Dirigente Scolastico
                                                                                           Dott. Francesco Di Majo