Conferenza e Mostra sul Grande Poeta Irlandese W. B. Yeats

Ritratto di Fondazione Mandralisca

9 Maggio 2016, 20:10 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

William B. Yeats a CEFALU’
Conferenza e Mostra sul Grande Poeta Irlandese
Premio Nobel per la Letteratura

Fondazione Culturale Mandralisca – Maggio 13 – 18

 

Una conferenza del Direttore di Casa Italia Cultural Centre di Dublino, prof. Enzo Farinella, il 13 maggio prossimo, alle ore 17.30, alla Fondazione Culturale Mandralisca, introdurrà l’inaugurazione della mostra sulla vita e le opere del grande poeta irlandese, William Butler Yeats (1865-1939), Premio Nobel per la letteratura nel 1923. Sarà possibile visitare la mostra al museo fino al 18 maggio.
Enzo Farinella, siciliano e madonita, è un attento studioso e profondo conoscitore della cultura e della letteratura irlandese, temi di cui si è occupato in numerose pubblicazioni.
Il grande scrittore irlandese, nato a Dublino, morto in Francia e sepolto nel Nord Ovest dell’Irlanda, a Sligo, che ha influenzato la letteratura europea per molti anni, ebbe anche una particolare relazione con la Sicilia. Nella nostra isola e’ venuto nel 1925, due anni dopo aver ricevuto il Premio Nobel. Qui il poeta irlandese ne ammirò le glorie classiche e la sua bellezza naturale. Durante il suo soggiorno siciliano Yeats, che con Ezra Pound ha anche fatto sosta a Cefalù, ha incrociato varie importanti personalità come Lucio Piccolo, Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello.
La mostra su Yeats celebra i tanti legami culturali tra Sicilia e Irlanda, nella convinzione che la cultura può creare ponti e rinsaldare i legami d’amicizia con il popolo irlandese.
Nel 2015 l’Irlanda ha festeggiato i 150 anni dalla nascita del Grande Poeta e Premio Nobel con mostre ed eventi promossi in tutto il mondo.