Giornale di Cefalù 1427 - Felicità? Una panchina di plastica all'Ucciardone

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

22 Maggio 2016, 09:42 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

La ricerca di una ecologia integrale è l'indicazione che viene dal Mandralisca di Cefalù. L'Istituto diretto da Francesco Di Majo conclude nel palazzo di città, piazza Duomo, la settima annualità del progetto: Umanesimo dell'altro uomo, per una cittadinanza attiva.

Performance di recitazione, danza e canto degli allievi affidati a Maria Antonietta Spinosa, Peppino Re e Cetty Arrigo. Il ricavato delle collette solidali utilizzato per acquistare due panchine ed un cestino-rifiuti, in plastica riciclata, a favore del carcere Ucciardone.

A tutti i complimenti dell'assessore Enzo Garbo, Salva Mancinelli e del dirigente Di Majo.

Ci vuole Augusto Cavadi per aiutare a trovare delle convincenti risposte. Che cosa è la felicità? La semplicità del docente del Garibaldi, filosofo di strada: Ecologia vuol dire: rispetto e responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Il carcere - spiega la direttrice dell'Ucciardone Rita Barbera - ha il compito di compiere dei tentativi per modificare l'uomo-detenuto anche con la cultura - libri, teatro, musica - e lo sport... "mi aspettano all'Ucciardone per premiare la squadra vincitrice del torneo di calcio.

Ma - come dice il parroco degli Artigianelli - felicità è anche quella di San Leonardo Murialdo che dedica la sua vita ai giovani, a cominciare da quelli poveri e abbandonati. E si innalza il "Benedictus" intonato dalla Corale dell'associazione "Musica per l'uomo".

Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1 427, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 22 e lunedì 23 maggio 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.