Evento incendiario del 16 giugno: la Giunta Comunale di Gratteri ha chiesto lo stato di calamità naturale

Ritratto di Comune di Gratteri

23 Giugno 2016, 21:03 - Comune di Gratteri   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

La Giunta Comunale di Gratteri, guidata dal Sindaco Giacomo Ilardo, con deliberazione n.21 del 22.6.2016, ha richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale e dello stato di emergenza a seguito dei gravi incendi del 16 giugno scorso.

Detti incendi, alimentati da un fortissimo vento di scirocco, hanno investito gran parte del territorio di Gratteri provocando, anche a causa delle straordinarie difficoltà operative incontrate dai mezzi di soccorso, eccezionali danni alle infrastrutture pubbliche e alle proprietà private.

Sono stati completamente inceneriti, da una prima stima, molte centinaia di ettari di terreni coltivati e boschivi, danneggiate abitazioni, allevamenti, attività produttive, strade provinciali e comunali e relativa segnaletica, nonché la viabilità rurale, condotte idriche di adduzione in prossimità dei serbatoi di accumulo e di distribuzione.

L’Amministrazione Comunale sta provvedendo a porre in essere le procedure necessarie per la ricognizione dei danni nonché per la eventuale relativa richiesta di risarcimento, per la quale è in corso una interlocuzione con tutte le istituzioni all’uopo preposte.

Un vivo ringraziamento è doveroso rivolgere a tutti coloro i quali si sono prodigati con grande spirito di abnegazione e generosità nella gestione dell’emergenza: ai cittadini volontari, agli amministratori, ai dipendenti comunali, ai volontari impegnati nel servizio civile e, in particolare, ai militari dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Gratteri, guidati dal Comandante Moccia.

Dalla Residenza Municipale, 23 giugno 2016

                                                                           IL SINDACO
                                                                        Ing. Giacomo Ilardo