Weekend all'insegna della medicina e dello sport a Lascari e Cefalù

Ritratto di Quale Cefalù

19 Agosto 2016, 16:39 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Weekend all'insegna della medicina e dello sport a Lascari e Cefalù.

 

Sabato e domenica spazio al convegno sul diabete mellito, focalizzando il tema sulla prevenzione e valutazione dei rischi. Presso il centro culturale Ospedaletto di Lascari domani alle 9,30, avrà luogo il dibattito con l'emergenza epidemiologica, ed i punti chiave sulla prevenzione e sulle linee del trattamento della malattia diabetica.

Interverranno al convegno scientifico, il dott. Tindaro Iraci medico di medicina generale, il dott. Mario Rizzo diabetologo del Buccheri La Ferla, il dott. Roberto De Gregorio medico sportivo della squadra del Palermo calcio,il dott. Giuseppe Rotondo Psicologo Fondazione “G. Giglio” Cefalù.
Il convegno sarà moderato dal dott. Carlo Bruno, noto oculista da anni attivo sul territorio, Delegato Regionale della Lega Navale Italiana e dal dott. Carmelo Di Giorgio Responsabile Farmacia Area Dispositivi Medici Fondazione “G. Giglio” di Cefalù e Consigliere Nazionale della Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia nonché Presidente della Lega Navale Italiana di Sant’Agata di Militello.

Per la parte sportiva domenica mattina, a Cefalù, avrà luogo la traversata a nuoto giunta alla 7° edizione denominata “Passeggiata sul Mare. 7° Memorial Ninni Vara” che ha sempre visto come promotrice dell’evento l’associazione sportiva Kefa Nuoto Cefalù. Prenderà il via alle ore 8,30 dal Molo dell’antico porto di Cefalù .L’arrivo è previsto a Lascari presso il Lido Salinelle Beach intorno alle 12,30.

Nel corso della traversata,sarà utilizzato il nuovo sensore transcutaneo messo a disposizione della casa farmaceutica ABBOT. Il dott. Mario Rizzo monitorerà la glicemia di alcuni nuotatori selezionati. L'arrivo avrà luogo sulla spiaggia di Salinelle a Lascari dove i partecipanti saranno ricevuti dalle autorità locali. La manifestazione è patrocinata  dai comuni di Lascari e Cefalù, dal vela Club di Cefalù, dalla pro loco di Lascari e dalla Lega Navale di Sant'Agata di Militello. E proprio al Lega navale del circolo messinese  sarà presente in doppia veste. "La lega navale che già in altri edizioni ha collaborato grazie al supporto degli enti partecipanti - dice il presidente Carmelo di Giorgio - ha voluto dare un forte segnale operativo sia nell'ambito della gestione degli sport nautici sia nell'ambito della gestione della terapia in atleti affetti da patologie".