Per amore di verità

Ritratto di Rosalinda Brancato

5 Settembre 2016, 10:10 - Rosalinda Brancato   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Per amore di verità

 

Brava Valeria per la bella manifestazione che ha offerto a tanti cefaludesi e turisti di godere il volo degli aquiloni sul mare e nel cielo di Cefalù. Ma vorrei, a mio modesto avviso, fare notare che sono ancora tante le donne che nel nostro paese si distinguono, sia in associazioni sia singolarmente, in attività culturali o di altro tipo. L'Archeo club è in massima parte formato da donne e durante l'anno sociale si lavora per far conoscere e tutelare i tanti beni culturali di Cefalù e del suo territorio. Siamo un gruppo ed insieme ci impegniamo sotto la  presidenza della presidente Flora Rizzo. Lo stesso dicasi per il Rotary club . Il presidente pro tempore, Prof. Franco Catanzaro, da le linee ed i soci fanno la loro parte. Archeo e Rotary sono associazioni senza scopo di lucro ed a-partitici, non fanno politica,  quella oggi tanto deprecata, ma azioni per la polis grecamente intesa e per i cittadini. Ecco perché non c'è una stella che brilla su tutte, ma costellazioni.

Ho letto sul blog Cefalunews l'articolo su Isnello e sul Parco astronomico, da ma scritto per il giornale mensile del Distretto Rotary Sicilia Malta e che sarà pubblicato in questo mese. L'articolo in questione è stato inviato al blog di cui sopra dal nostro presidente, ma non  riporta la mia firma, bensì "redazione". Non voglio fare la cavillosa, ma, credo, che per correttezza gli articoli inviati, se firmati, debbano riportare la firma dell'autore, anche se sono state apportate delle integrazioni.

Questo per amore di verità e non per idiota vanagloria.

                                                                 Rosalinda Brancato Culotta

Commenti

A difesa di Mario Macaluso mi chiedo se fosse  chiaro che era un articolo a tuo nome o non invece un comunicato di una associazione. In questo secondo caso converrai che non avrebbe senso la firma del singolo socio, anche se l'ha materialmente scritta.

Tieni conto comunque che Cefalunews non è un blog ma un "giornale" a tutti gli effetti, regolarmente registrato al tribunale di Termini Imerese, e con un direttore responsabile, il prof. di religione Mario Macaluso.
Non conosci la sua "linea editoriale" o meglio le leggi con cui regola la vita del "suo" giornale?
Dovresti chiederglielo!
Eccone alcune che mi sembra di aver capito in nove anni.

a) - non nominare mai altri siti di informazione del territorio; per i lettori di cefalunews non ha valore sapere che ne esistono.
b) - non pubblicare mai  una lettera, un articolo di cui non gli sia garantita l'esclusiva non solo rispetto ad altri "giornali" ma anche rispetto a quegli stessi siti privati, i blog  (in cui non scrivono giornalisti ma appunto blogger) di cui già sappiamo che non si devono mai neanche nominare.
c) - mai pubblicare per intero, così come ricevuto, un "Comunicato", essendo questo inteso come "materia" da plasmare, da parte della "redazione", e animare di una propria chiave di lettura, cambiandogli persino l'eventuale "titolo", cioè in sostanza una materia orfana di padre e di madre, da fare "propria"!

Non lo sapevi?
E, il tuo Presidente?

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Per amore di verità devo precisare che l'articolo da noi titolato «Il Rotary cefaludese in visita al Gal Hassin di Isnello» ci è stato inoltrato, via email, dall'associazione ma senza alcuna firma. Non potevamo sapere, quindi, che l'autrice era la signora Rosalinda Brancato Culotta. Sarebbe bastata una tempestiva comunicazione, per le stesse vie con le quali ci è stato inoltrato l'articolo, e tutto si sarebbe risolto senza alcuna polemica.

                                                               Mario Macaluso