A Cefalù ultimi posti disponibili per il II corso in “Operatore Socio-Sanitario”

Ritratto di Istituto Fernando Santi

26 Dicembre 2016, 17:16 - Istituto Fernan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A Cefalù, ultimi posti disponibili per la II° Edizione del corso in “Operatore Socio-Sanitario (OSS)” organizzata dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.

 

Lunedì 12 dicembre 2016, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, visto il grande successo che ha riscosso la I° edizione del corso OSS organizzato d’intesa con la Fondazione Giglio di Cefalù, avvierà le lezioni della II° Edizione del corso in “Operatore Socio-Sanitario (OSS)”.
L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente la partecipazione a concorsi presso Presidi Ospedalieri pubblici e privati.
Al momento sono disponibili gli ultimi 3 posti e le iscrizioni saranno possibili, salvo esaurimento posti, fino al 9 gennaio 2017. Gli allievi che si scriveranno successivamente al 12 dicembre, dovranno recuperare le ore di teoria iniziali. I destinatari del corso sono i soggetti già in possesso di una delle seguenti qualifiche professionali:
- Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari);
- Operatore Socio Assistenziale – OSA;
- Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;
- Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (D.M. 295 del 26.07.1991).
L’operatore socio sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.
Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono:
- la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;
- i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
- rilevare e annota alcuni parametri vitali del paziente
- l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;
- la somministrazione dei pasti e delle diete;
- la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;
- la pulizia, disinfezione e sterilizzazione della apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;
- il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;
- collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito;
Il corso ha una durata di 420 ore, articolate in 180 di teoria e 240 di stage.
Il costo di partecipazione è di 1.800 €, pagabile anche a rate.
Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) tel. 0921.421384 è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 o, preferibilmente, chiamare al 329.5877066 per fissare un’appuntamento.