I Lions incontrano operatori e Istituzioni per discutere dello sviluppo turistico di Cefalù e delle Madonie

Ritratto di Lions Club Cefalù

22 Gennaio 2017, 21:33 - Lions Club Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Lions Club Cefalù, il Lions Club Madonie, l'I.I.S.S. Mandralisca di Cefalù hanno organizzano il convegno sul tema di studio distrettuale “Piano di sviluppo del turismo in Sicilia. Sviluppo turistico di Cefalù e Madonie. I Lions incontrano gli operatori turistici e le Istituzioni”.

Sabato 21 gennaio 2017, presso I'istituto I.P.S.S.E.O.A. – Cefalù. Dopo i saluti di benvenuto del Presidente Lions Club Cefalù Giacomo Sapienza e del  Presidente Lions Club Madonie Salvatore Costantino, gli interventi del prof. Vincenzo Garbo, Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù, del dirigente scolastico Francesco Di Majo Preside I.I.S.S. Mandralisca,  del Dott. Felice Savaia, presidente Zona 4 Lions e dell'Ing. Giuseppe Martorana Presidente Lions I Circoscrizione. Presente il past governatore Lions prof. Gianfranco Amenta ed il vice sindaco di Campofelice di Roccella, prof. Giuseppe Pedalino.

     

     

     

     

Primo relatore il Prof. Francesco Di Majo che ha trattato il tema "Focus Sulla fenomenologia turistica e dati statistici". Nella sua relazione l'analisi dei dati turistici del triennio 2014/2016 forniti dal Servizio turistico regionale della Cittadina normanna.

     

Nella sua relazione l'Ing. Alessandro Ficile, Presidente So.Svi.Ma., ha trattato il tema “Il ruolo della So.Svi.Ma. nello sviluppo del turismo nelle Madonie”. Agli alunni, e non solo, ha illustrato la nuova app del consorzio turistico Cefalù Himera Madonie ed ha anche annunciato le ultime novità sul parco astronomico di Isnello che si è aggiudicato l'istallazione dell'innovativo telescopio fly eye superando la concorrenza di più siti internazionali. Ha anche illustrato le nuove opportunità di sviluppo turistico alla luce delle nuove leggi e degli aiuti europei.

    

Il Dott. Giuseppe Neri, direttore Hotel Costa Verde, ha relazionato su “Interdipendenza tra sviluppo turistico della zona costiera e madonita: il turismo locale visto con gli occhi di un operatore del settore”. Ha evidenziato la necessità di nuove infrastrutture e agevolazioni normative per il rilancio del turismo. Nel dibattito è intervenuto il vice presidente di Federalberghi Francesco Randone.

     

Conclusioni past governatore Dott. prof. Francesco Amodeo che, brillantemente, ha sintetizzato i lavori svolti e tracciato interessanti percorsi per lo sviluppo turistico del territorio siciliano.

Il convegno è stato ideato ed organizzato dallo stesso dirigente scolastico e Lions Di Majo.

A conclusione un ricco buffet curato dall'Istituto Alberghiero.

Prossimo appuntamento ad Isnello per una conferenza sul Parco Astronomico.