Novità sul Sistema Idrico Integrato: autolettura del contatore e gestione della morosità

Ritratto di Federconsumatori Cefalù

26 Febbraio 2017, 11:51 - Federconsumator...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Novità sul S. I. I.  dal 2017

 

Col nuovo anno, sono state introdotte diverse novità relativamente al Sistema Idrico Integrato. La prima e più importante riguarda le modalità di comunicazione delle auto-letture del contatore. Scatta l'obbligo per i gestori di predisporre, oltre ai già collaudati sms, fax e telefonate, una web chat. Dovranno, altresì, essere riportate sulle fatture, le informazioni sui tentativi obbligatori di lettura del contatore – almeno 2 all'anno per i consumi sino a 3000 mc, da parte del gestore. Un ulteriore obbligo, sarà quello di predisporre un numero gratuito per l’assistenza ed anche per le chiamate di pronto intervento.

In caso di controversia con il gestore, si dovrà procedere con la “conciliazione”. Basta inviare il reclamo tramite raccomandata A/R e, se non si riceve risposta entro i 50 giorni, si dovrà esperire la conciliazione.

Durante il corrente anno, inoltre, l'Autorità (AEEGSI) dovrà emanare nuove disposizioni riguardanti la gestione della morosità e la relativa sospensione della fornitura di acqua, tutelando, in special modo, gli utenti maggiormente disagiati e ai quali non si potrà sospendere la fornitura.

Per quanto riguarda il comprensorio madonita: per i comuni serviti dall’Amap, il nostro consiglio è quello di inviare a autolettura@amapspa.it la foto del proprio contatore e codice cliente - oppure telefonare al n. verde 800914348 (da tel. fisso) - oppure al n. 091279065 (da cell.) e, infine, tramite AmApp (App) mentre, per quanto riguarda il comune di Cefalù, il nostro suggerimento è di inoltrare  la lettura del contatore e codice cliente - oltre all’Amap - anche al comune gabsindaco@comune.cefalu.pa.it  oppure info@comune.cefalu.pa.it.

La Federconsumatori  sollecita a far uso dell'autolettura: effettuare ed inoltrare - a chi di competenza (acqua/gas) -  la LETTURA del contatore iniziando col prossimo 28 febbraio e poi, ogni 30 del mese!

Cefalù, 22 febbraio 2017

                                                                                             Il Presidente
                                                                                              Giovanni Brocato

Federconsumatori - P.zza Bellipanni, 32 - 90015 Cefalù
Cell.: 3389330149 - Fax: 0921423614
Email: federconsumatoricefalu@pec.it  -  federconsumatoricefalu@gmail.com