Il Comune di Cefalù, anche quest'anno, parteciperà all'“Earth Hour”

Ritratto di Comune di Cefalù

24 Marzo 2017, 14:14 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Comune di Cefalù, anche quest'anno, parteciperà all'“Earth Hour” che si terrà sabato 25 marzo 2017. Per l'occasione, dalle 20.30 alle 21.30 saranno spente le luci della Basilica Cattedrale, dal 2015 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, a seguire l'artista Domenico Ilardo si esibirà in un caffè concerto. La manifestazione è curata dall’Arch. Salva Mancinelli, esperta alla green economy del Sindaco di Cefalù.

   

Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

In Italia quest’anno sono oltre 400 i comuni coinvolti: centinaia di palazzi istituzionali, edifici e monumenti verranno spenti per un’ora (dalle 20:30 alle 21:30) per ricordare a tutti che quella contro i cambiamenti climatici è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere!

A Roma ci sarà l’evento principale presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ma a luci spente per il pianeta, ci saranno anche il Colosseo e la Basilica di San Pietro, mentre in quello stesso momento, altri monumenti iconici del nostro Paese verranno spenti. 

A Torino sarà la Mole Antonelliana ad essere spenta, mentre a Verona l’Arena e a Venezia la suggestiva Piazza San Marco.

“Lo spegnimento delle luci per un’ora della nostra Cattedrale normanna - ha dichiarato il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina - vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche del risparmio energetico, dei cambiamenti climatici e del rispetto dell’ambiente”.