Si inaugura al Castello di Roccella il ciclo di seminari “Palermo. Una capitale europea della Belle Epoque”

Ritratto di SiciliAntica

31 Marzo 2017, 14:32 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si inaugura al Castello di Roccella “Palermo. Una capitale europea della Belle Epoque”, il ciclo di seminari organizzato da SiciliAntica Campofelice

 

Sarà inaugurato sabato 1 aprile alle 15 il ciclo di seminari “Palermo. Una capitale europea della Belle Epoque” organizzato da SiciliAntica Campofelice di Roccella. Per il terzo anno consecutivo la sede di Campofelice di Roccella propone un ciclo di seminari rivolto a quanti vogliono approfondite tematiche monografiche riguardanti i vari aspetti della cultura siciliana.

Dopo aver affrontato, negli anni passati, tematiche inerenti il territorio madonita e i luoghi del sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, inseriti nella lista del patrimonio dell'umanità UNESCO, quest'anno il tema è quello della Belle Èpoque.

Michele Catti, Porta Nuova (Olio su tela, 1908)

Il ruolo fondamentale dell'architetto Ernesto Basile nella cultura palermitana di inizio Novecento, il suo capolavoro del Villino Florio, la committenza artistica dei Florio, la loro attività imprenditoriale come motore dell'economia siciliana e l'ideazione della prima gara automobilistica su strada (nel circuito attorno alle Madonie) saranno i temi affrontati nei cinque incontri previsti all'interno del Castello di Roccella e tenuti da alcuni dei massimi studiosi degli argomenti proposti: Ettore Sessa, Eliana Mauro, Gioacchino Barbera, Rosario Lentini e Salvatore Requirez.

“Un periodo storico, quello scelto dalla nostra associazione – ha dichiarato Giuseppe Fazio, coordinatore del corso - che fra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo fecero di Palermo una delle città più rinomate d'Europa, grazie anche alla fortunata congiuntura di architetti e artisti che soddisfavano  le richieste dei nuovi mecenati arricchitisi grazie alle floride attività imprenditoriali incentrate sul commercio di prodotti di altissima qualità, esportati in tutto il mondo. Su tutte la famiglia Florio, che di fatti sarà protagonista di tutte le tematiche trattate nelle lezioni”.

Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, di Domenica Barbera, Presidente della sede locale di SiciliAntica e di Giuseppe Fazio, Coordinatore del corso, si terrà la prima conferenza dal titolo: “Ernesto Basile e le variabili dell'Art Nouveau in Sicilia”. La relazione sarà tenuta da Ettore Sessa, Docente di Storia dell'Architettura presso l’Università di Palermo.

I successivi incontri si svolgeranno sabato 8 aprile con una relazione su “Il villino Florio nel parco dell'Olivuzza di Palermo: un laboratorio per una nuova architettura” tenuta da Eliana Mauro, Architetto, Dirigente Storico dell’Architettura presso l’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana, sabato 22 aprile con Gioacchino Barbera Storico dell’Arte, già Direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis si parlerà di “In margine alle committenze artistiche dei Florio”, Sabato 29 aprile Rosario Lentini Storico dell'economia, relazionerà su  “ I Florio. Una dinastia di borghesi e imprenditori dell'Ottocento” e Sabato 27 maggio lo storico Salvatore Requirez parlerà della Targa Florio. Previste inoltre lezioni itineranti: domenica 7 maggio a Palermo previste visite guidate al Villino Florio, Villa Igiea, Tonnara Florio, Stabilimenti Balneari, Galleria Arte Moderna, inoltre domenica 21 maggio sempre a Palermo visita guidata al Panificio Morello, Piazza Verdi, Piazza Castelnuovo, Via Libertà,  Chiesa di S. Rosalia, Giardini Inglesi. Infine domenica 4 giugno a Messina visita della città della ricostruzione post terremoto del 1908 e al  Museo Regionale.

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 328 71 67 607 email: campofelice@siciliantica.itsicilianticacampofelice.wordpress.com