Primo confronto con i cittadini cefaludesi in vista delle elezioni comunali

Ritratto di Meetup Cefalù

8 Aprile 2017, 21:33 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Incontro con i Deputati Nazionali del Movimento Cinque Stelle:
primo confronto con i cittadini cefaludesi in vista delle elezioni comunali giugno 2017.

 

Confronto di grande livello culturale e informativo per i cittadini che ieri hanno partecipato all’incontro con i due Portavoce alla Camera dei Deputati Maria Marzara e Simone Valente, organizzato dal Meet up Cinque Stelle di Cefalù e coordinato da Giuseppe Provenza.

Istruzione e Sport le tematiche affrontate dai due deputati che fanno parte della Commissione Cultura Sport e Istruzione alla Camera, un binomio inscindibile per la formazione dei nostri giovani che spesso non hanno le strutture adatte per praticare lo sport. Infatti, ha sottolineato Giuseppe Provenza, le infrastrutture scolastiche e sportive a Cefalù sono molto carenti in quanto gli edifici delle scuole elementari  non sono dotati di spazi adeguati per le attività sportive e  alcuni Istituti Superiori non hanno palestre, mancano  inoltre campi di atletica, piscine e  palestre  comunali. 

Negli ultimi anni  si è investito poco per migliorare la sicurezza degli edifici scolastici e la qualità dei servizi come mense e asili, anche perché, a livello centrale non sono stati considerati dei temi prioritari e molti comuni non sono stati virtuosi, ma, ha precisato la deputata Maria Marzana, “gli enti locali hanno una incidenza forte su questi aspetti, ecco perché è molto importante scegliere un movimento politico che presenti un programma che ponga una particolare attenzione all’edilizia scolastica ai servizi scolastici e dia priorità nell’allocazione delle risorse, attraverso l’ intercettazione di fondi sia ministeriali che europei. “Se si dedica attenzione a questo aspetto attivando progetti per il miglioramento delle strutture o che permettono di garantire i servizi, allora si potranno offrire delle realtà importanti per il territorio”.

L’obiettivo che il Movimento cinque stelle sta portando avanti a livello nazionale, ha sottolineato Simone Valente, “è il  cambiamento culturale, attraverso il rispetto delle leggi  e il miglioramento della qualità della politica ”. E’ necessario sensibilizzare la classe politica ad avere più interesse verso lo sport visto l’importanza che riveste  come mezzo di integrazione, miglioramento della salute, del benessere, e del turismo. Occorre vigilare su come vengono spesi i 400 milioni di euro dati al CONI ogni anno e incentivare la partecipazione a progetti per usufruire di questi fondi.

Gli obiettivi prioritari del programma del Movimento Cinque Stelle di Cefalù saranno: lo sviluppo delle attività e delle infrastrutture  sportive e scolastiche; il rilancio del turismo sportivo attraverso la promozione e incentivazione di grandi eventi sportivi nelle strutture esistenti (Campionati Italiani anche giovanili di Atletica, Campionati Italiani anche giovanili di Nuoto, surf, basket, calcio, ecc..) e verifica delle ricadute sulla città; l’individuazione di un’area priva di barriere architettoniche per la pratica della pesca sportiva con canna al fine di consentire agli anziani residenti facile accesso e libera pratica di questo sport e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per la programmazione di eventi artistico-culturali e sportivi.

                                                                            Il Meetup di Cefalù