Earth Day e Liceo Artistico

Ritratto di Rosalba Gallà

25 Aprile 2017, 16:28 - Rosalba Gallà   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

EARTH DAY E LICEO ARTISTICO

di Rosalba Gallà

 

Anche quest’anno il Liceo Artistico di Cefalù ha dato il suo contributo alla realizzazione degli eventi organizzati dal 20 al 22 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra. La collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’Associazione Fare Ambiente si colloca all’interno dei percorsi di cittadinanza attiva e al progetto di legalità Cittadini si diventa dell’Istituzione scolastica, volti a sensibilizzare gli alunni su tematiche socio-economico-politico-ambientali.

L’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio ambientale è sicuramente una delle basi fondamentali su cui formare il buon cittadino, obiettivo fondamentale della scuola.

Per questo il Liceo Artistico e gli altri plessi dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” (Tecnico e Liceo Scientifico) hanno aderito con diverse classi all’incontro con Alessandro Cacciato, autore del libro Petrolio? Meglio sotto terra, incontro che ha avuto luogo giorno 20, nell’auditorium del plesso Tecnico.

Per la stessa ragione, due classi del Liceo Artistico hanno partecipato il 22 aprile alla visita guidata sul parco della Rocca di Cefalù (visita guidata, com’è ormai consuetudine, dall’Assessore Vincenzo Garbo) con la partecipazione del CAI, di Fare Ambiente e della LIPU C.R.R.F.S. di Ficuzza. Il momento di massima emozione, anche quest’anno, è stato quello della liberazione di volatili (poiane, gheppio, gabbiani), presi in cura e poi restituiti alla libertà dagli operatori del centro di recupero della fauna selvatica e, in particolare, dal dott. Giovanni Giardina, che sembra intrattenere un dialogo con i suoi ‘pazienti’, come si può vedere dalle foto.

   

Evento nell’evento Earth Day Cefalù, è stata la Notte d’Arte 3.0 del Liceo Artistico (tipograficamente sottolineata come eARTh day, giocando con l’espressione inglese), fortemente voluta dal Sindaco Rosario Lapunzina e dalla presidente di Fare Ambiente, Francesca Mancinelli, che ne hanno fatto richiesta alla Dirigente, professoressa G. Battaglia, ricevendone immediatamente l’entusiastica adesione, in occasione delle precedenti edizioni all’interno dei locali del Liceo Artistico.

Della Notte d’Arte 3.0 del 21 aprile si è parlato già tanto, a più livelli di informazione, fino al Tg3 Sicilia. Per questo mi astengo da ogni valutazione dell’evento (sicuramente di parte), per limitarmi a rivolgere un ringraziamento (anche a nome della Dirigente e dei miei colleghi) a tutti i ragazzi del Liceo Artistico che con impegno ed entusiasmo hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Ringrazio, in particolare, quelli che hanno avuto meno visibilità, perché hanno lavorato nei laboratori, preparando il necessario perché i loro compagni potessero diventare opere viventi: quello che è stato visto all’Ottagono di Santa Caterina è solo la punta di un iceberg che ha coinvolto tantissime persone, alunni, docenti, personale tecnico e ausiliario, che hanno trasformato la scuola e i laboratori in fucine di idee e di opere, molto apprezzate da tutti e in particolare dai turisti. Grazie anche alle hostess Ilenia Gattuso e Alice Ortolano, che hanno intrattenuto il pubblico, facendo vivere l’esperienza di diventare opera vivente attraverso le ‘sagome da indossare’.

Di seguito, l’elenco delle opere realizzate e la corrispondente carrellata fotografica:

Leonardo da Vinci, Gioconda - Alessia Ricotta

Richard S. Johnoson, Ballerina – Rita Madonia

Arcimboldo, Flora – Martina Castellana

Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne – Anna D’Antoni e Alessandro Ingrassia

Cristo Pantocratore – Agostino Settecase

Sandro Botticelli, La nascita di Venere – Emilia Lapi, Rosa Torre, Maria Cristina Cuticchio, Flavio Liuzzo Rampino

Pablo Picasso, Ritratto di Dora Maar – Marta Barro

Leonardo da Vinci, Donna con l’ermellino – Isira Di Paola

Jan Vermeer, Ragazza con il turbante (o con l’orecchino di perla) – Delia Saja

Claude Monet,  Camille Monet con un costume giapponese – Rossella Santacolomba

Antonio Canova, Amore e Psiche – Melissa Gandolfo e Fabio Pio Guercio

Gustave Klimt, Giuditta I – Erika Vivinetto

Caravaggio, Giuditta e Oloferne – Nadia Russo, Luana Sapienza, Giovanni Ortolano

Antonello da Messina, Madonna Annunciata – Annalisa Piazza

Caravaggio, Bacco – Emanuele Bongiorno

René Magritte, Il figlio dell’uomo – Marco Tedesco

Gian Lorenzo Bernini, Estasi di Santa Teresa – Marina Liberto e Daniela Pace

Bartolomeo Veneto, Lucrezia Borgia – Roberta Nicolosi

Munch, L’urlo – Myriam Battaglia

Édouard Manet, Bar delle Folies-Bergère – Maria Domenica Scozzari

Frida Kahlo – Elena Aricò

Michelangelo, La pietà – Beatrice D’Anna e Flavio Sammarco

René Magritte, Gli amanti  - Alice Tentori e Alessia Fazio

Gustave Klimt, Il bacio – Ivana Ciolino e Antonio Guarino

Jacques-Louis David, La morte di Marat – Carlo Tumino

Vincent van Gogh che dipinge i girasoli – Salvatore Ficano

Francesco Hayez, Il bacio – Mariacristina Rocca e Kevin Pizzo