Due studenti del Liceo Classico “Ugdulena” di Termini Imerese al Campus party di Milano

Ritratto di Quale Cefalù

25 Luglio 2017, 19:16 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Quattro giorni, dal 20 al 23 luglio 2017, intensi e creativi per due studenti, Chiara Luparello e Antonio Spinuzza (Liceo classico “G. Ugdulena” - classe 4B), accompagnati dalla prof.ssa Francesca Caronna, nella splendida cornice del MiCo di Milano per partecipare al Campus party, il Festival Internazionale dell'Innovazione, già passato per 60 edizioni, di cui l'ultima a Brasilia con 100mila visitatori!

     

Incontri, lezioni e dibattiti sui temi del business, della creatività, delle tecnologie e delle scienze hanno animato la prima edizione italiana. Tra i relatori di Campus party il fisico Federico Faggin, inventore del microchip e del touchscreen, lo scrittore Roberto Saviano, che ha inaugurato la tre giorni insieme al Sindaco di Milano, Giuseppe Scala, il giornalista Enrico Mentana, direttore di TgLa7, che ha intrattenuto il pubblico sulle fake news (le bufale), Francesco Pannofino, attore e doppiatore, che ha affrontato il tema della tecnologia nel doppiaggio cinematografico, e tanti imprenditori di successo. Il tutto tra droni, virtual reality e la possibilità di dormire in tenda all'interno degli spazi della fiera.

     

Sessantaquattro studenti, selezionati nelle scuole secondarie di secondo grado d'Italia tramite la partecipazione ad hackathon e model promossi dal MIUR. Chiara e Antonio si sono distinti a YounG7, il G7 delle scuole (simulazione dei lavori negoziali del summit sui sette temi della Presidenza italiana), svoltosi a Catania dal 23 al 25 maggio 2017, partecipando alla Commissione sul tema Education. A Campus party, nell'Agorà riservata al MIUR, i 64 campuseros hanno gettato le basi per creare una comunità/associazione gestita dai giovani per i giovani di tutta Italia, partendo da una piattaforma online e promuovendo eventi e competizioni che avvicinino i giovani all'attualità e li sostengano nello sviluppo delle proprie idee e potenzialità.

     

Gli studenti presenteranno domani, mercoledì 26 luglio, la loro idea di startup in occasione dell'evento "Il Piano Nazionale Scuola Digitale INCONTRA IL PAESE" alla presenza di Valeria Fedeli (Ministra dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca), Diego Piacentini (Commissario Straordinario per l'Agenda Digitale - Presidenza del Consiglio) e Debora Serracchiani (Referente Agenda Digitale per le Regioni). E non finisce qui... Altri appuntamenti impegneranno Chiara per l'area Ascolto e cura dei singoli ed Antonio per l'area Traduzione in lingua inglese. In bocca al lupo ai due giovani talenti termitani e al loro gruppo!

                                                                                                                       Francesca Caronna