...e la chiamano Politica !

Ritratto di Rosario Fertitta

20 Aprile 2013, 08:43 - Rosario Fertitta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Se in campagna elettorale Bersani avesse tentato di coinvolgere maggiormente i tanti “centrodestristi”, delusi e schifati del berlusconismo, piuttosto che interloquire con i vari D’Alema e Bindi che avevano la sola preoccupazione di “scegliersi” il Ministero più adatto, oggi tutto questo non sarebbe successo. Nell’era del suicidio assistito si è scelta la strada politica ancora più clamorosa.

Adesso si griderà ai franchi tiratori, a questo o a quello.

Ma i numeri sono “ingombranti” e non può parlarsi soltanto di fronda o di dissidenti, è la metodologia che non ha funzionato.

Sembra, quasi, che questo centrosinistra sia destinato soltanto a fare opposizione non riuscendo a far propria la cultura di “governo, di squadra, di team, proprio in un momento storico in cui la Gente si ribella alla politica del one man show. L’impuntamento sul nome di Rodotà, poi, è stato davvero la cartina tornasole: un Uomo con una storia qualificata tutta a Sinistra che viene, quasi sdegnatamente, messo da parte sol perché il suo nome viene proposto dai Grillini, quegli stessi Grillino che, però, hanno contribuito alla elezione di Grasso alla carica di Presidente del Senato.

Un vero peccato non aver seguito quell’onda Grasso-Boldrini, un segnale di novità e di intelligenza che avrebbe consentito di spazzare via definitivamente alcuni highlander della politica nostrana con l’agenda piena di appuntamenti parlamentari e giudiziari.

Invece no !

Il masochismo, più o meno disinteressato, ha fatto tutto il resto. Almeno, adesso, siate coerenti e tenete lontano il D’Alema da quella carica, lui che forse nel mondo del cinema avrebbe fatto molta più carriera da regista viste le sue performances nemmeno tanto segrete.

E “ascoltate” la voce di Renzi e di tanti altri che chiedono quel rinnovamento che, forse, oggi avrebbe evitato questa bruttissima figura agli occhi del Paese. E non dubitate, perché quando approverete la nuova LEGGE ELETTORALE, i conti si tireranno anche a Destra ma lì sarà molto più facile risolvere il problema…..