Interrogazione sui lavori ai manufatti cimiteriali e sui relativi capitoli di spesa

Ritratto di Cefalù Terzo Millennio

7 Settembre 2017, 18:52 - Cefalù Terzo Mi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Al Signor Sindaco del
COMUNE DI CEFALÙ

All’Assessore alla manutenzione immobili comunali del
COMUNE DI CEFALÙ

 e p.c.       Al Segretario Comunale del
COMUNE DI CEFALU’

Al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del
COMUNE DI CEFALU’

SEDE

 

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PREMESSO CHE:

  • con Determinazione n° 30 del 28/02/2017 a firma del Responsabile del Settore Demografici-Personale e Servizi Cimiteriali è stato affidato, in applicazione dell’art.36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.50 del 18.04.2016, alla Ditta "Agenzia Funebre Bianca s.r.l." il servizio estumulazione ordinaria di 45 salme tumulate nel blocco comunale posto nel V viale del vecchio cimitero ed adiacente al III viale trasversale, imputando la spesa di € 21.287,75 al cap. 3304/1 titolato "Spese per estumulazione salme e consequenziali" codice di bilancio 12.09-2.05.99.99.999;
  • il servizio di cui al punto precedente è stato regolarmente eseguito e la fattura regolarmente liquidata;
  • con Ordinanza del Sindaco del Comune di Cefalù n° 33 del 17/03/2017 è stato ordinato alla ditta "Moscato Giuseppe" di "mettere a disposizione di questo Comune, con ogni urgenza e comunque entro e secondo i tempi e gli orari lavorativi indicati dal competente Settore Manutenzioni, professionalità, uomini e mezzi al fine di provvedere ad «INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA COPERTURA E DEI PROSPETTI DEI LOCULI POSTI TRA IL VIALE V DEL VECCHIO CIMITERO ADIACENTE AL 3° VIALE TRASVERSALE»;
  • nella premessa della suddetta Ordinanza si legge testualmente: "Che occorre pertanto procedere al ripristino della copertura e dei prospetti dei loculi posti nel blocco in questione provvedendo ai fini della salvaguardia della pubblica e privata incolumità al ripristino degli intonaci pericolanti oltre che all’impermeabilizzazione delle strutture medesime, nonché al ripristino del muro perimetrale del cimitero storico";
  • nella parte ordinativa della suddetta Ordinanza si legge testualmente: "Gli interventi necessari, che assumono la connotazione della somma urgenza, dovranno essere condotti secondo le buone regole dell’arte e le vigenti norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro......", ed ancora continuando: "Dà mandato al Responsabile del Settore Economico Finanziario, coordinandosi con il Responsabile del Settore Manutenzione, di provvedere, nei termini di legge, alla copertura finanziaria operando l’impegno della spesa occorrente, che in atto da una prima forfettaria e prudenziale stima sommaria, può farsi ascendere all’importo di Euro 35.611,29";
  • con Determinazione n° 55, datata 27/03/2017, a firma del Responsabile del Sett. Manutenzione, Protezione Civile. e Servizio Idrico Integrato avente per oggetto "Interventi di ripristino della copertura e dei prospetti dei loculi posti tra il viale V° del vecchio cimitero adiacente al 3° viale trasversale - IMPEGNO DI SPESA DEFINITIVO", è stata impegnata la complessiva somma di 35.611,29, come di seguito:
    - in quanto ad € 28.712,25 con imputazione al Capitolo n° 3304/1 titolato “Spese per estumulazione salme e consequenziali” - Codice di bilancio 12.09-2.05.99.99.999;
    - in quanto ad € 6.899,04 con imputazione al Capitolo n° 1656/6 titolato “Manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali all’interno del cimitero storico” - Codice di bilancio 21.09-1.03.02.09.09.

C H I E D O N O

alle SS.LL quanto di seguito:

  1. se i lavori eseguiti nei manufatti cimiteriali comunali avevano il carattere della straordinarietà e non già della ordinarietà in base a quanto riportato nelle premesse e nella parte dispositiva dell'Ordinanza Sindacale n° 33 del 17/03/2017, stante la connotazione di somma urgenza per scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità;
  2. se il capitolo di spesa 1656/6, in cui è stata impegnata una parte delle somme necessarie per i suddetti lavori di manutenzione straordinaria, sia pertinente stante che trattasi di capitolo di Spesa Corrente e non già in Conto Capitale;
  3. se il capitolo di spesa 3304/1 sia un capitolo pertinente ad attività riconducili a manutenzione straordinaria atteso che lo stesso è relativo alle spese per le estumulazioni e consequenziali (diritti, lapidi etc...).

Si richiede urgente risposta scritta e orale, come previsto dal vigente Regolamento del Consiglio Comunale.

Cefalù li 05/09/2017

                                                                                   F.to      Fabrizio Piscitello
                                                                                                Jessica Barranco
                                                                                                Carmelo Greco
                                                                                                Valeria Piazza
                                                                                                Rosangela Vinci