Convegno “Il sole, il tempo e la luce nella Cattedrale di Cefalù”

Ritratto di Quale Cefalù

14 Settembre 2017, 15:47 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

È un evento culturale promosso dal Rotary Club Cefalù, condiviso dall'Ordine degli Architetti di Palermo con la collaborazione di Camminando Club Sicilia.

Un tema di notevole interesse e mai indagato con metodo scientifico, ossia, i fenomeni luminosi all'interno della Basilica Cattedrale di Cefalù, oggi Patrimonio dell'Umanità. Giovanni Paltrinieri Gnomonista in Bologna e Romano Serra Astrofisico dell'Università di Bologna, da alcuni anni indagano tali fenomeni luminosi che si verificano nella Cattedrale in alcuni momenti dell'anno (equinozi e solstizi) attraverso studi costanti nei luoghi e acquisendo nel tempo foto, filmati e rilievi, allo scopo di studiare questa meravigliosa architettura come una grande "Camera Oscura".

Paltrinieri e Serra hanno voluto fortemente che il convegno coincidesse con il 23 settembre giorno dell'equinozio d'autunno, perché, a loro avviso, nei giorni di equinozio e solstizio, la particolare posizione del sole crea dei fenomeni luminosi all'interno della Cattedrale tali da essere sottoposti a specifici studi di approfondimento.

Tanti ospiti di rilievo e, con l'occasione, l'editore Salvatore Marsala presenterà, dopo Bologna, il libro di Giovanni Paltrinieri a Cefalù e la sua associazione Camminando Club Sicilia.

Commenti