All’Ospedaletto di Lascari la pièce teatrale “Pezzi di luna”

Ritratto di Quale Cefalù

20 Settembre 2017, 18:00 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Al Centro Culturale “Ospedaletto” di Lascari
la pièce teatrale “Pezzi di luna”
da una idea di Sebastiana Eriu

 

Sabato 23 settembre 2017, alle ore 21, presso gli spazi esterni dell’Istituzione culturale Ospedaletto di Lascari,  si esibiranno gli allievi del laboratorio creativo-teatrale, diretto e ideato dall’attrice Sebastiana Eriu, con lo spettacolo: Pezzi di Luna.

La pièce teatrale attraverso la metafora della luna  ripercorre la poetica ormai perduta della vita, nella quale non si ha più il tempo, tra le altre cose, di fermarsi a guardare la luna. Ed allora perché non stupirsi, lasciandosi incantare, con quegli stessi occhi di Ciaula che scopre la luna?

Molteplici gli spunti e i riferimenti testuali, dal mondo antico a quello surreale, scelti per la rappresentazione: da Franco Scaldati a Corrado Alvaro, da Pirandello ad Alda Merini passando per Ennio Flaiano, Fellini, W. Szymborska fino ad arrivare al contemporaneo Stefano Benni.

Il laboratorio teatrale, voluto fortemente dall’Istituzione Ospedaletto, è nato con l’obiettivo di avvicinare appassionati e amanti del teatro al mondo della recitazione. Gli allievi, diretti dall’attrice Sebastiana Eriu, hanno avuto la possibilità di conoscere e imparare le tecniche della recitazione, la tonalità della propria voce per giungere, armonicamente, alle dinamiche del lavoro corale.

La  manifestazione è a cura dell’Oratorio San Giovanni Bosco.
Si esibiranno Sebastiana Eriu, Giovanni Capizzi, Danilo Catanese, Daniela Giallombardo, Jessica Glorioso, Gina Papa e Caterina Provenza.
Gli arrangiamenti musicali sono curati da Martina Butera, la scenografia da Miriam Cerami e  Maria Provenza.
Assistente di scena: Alessandro Catanese.
Regia: Sebastiana Eriu.