Regionali: l'affermazione della candidata Valeria Piazza non corrisponde al vero ed è priva di fondamento

Ritratto di Rosario Lapunzina

25 Ottobre 2017, 14:12 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nota per la Stampa - Cefalù, 25 ottobre 2017

Oggetto: Esercizio del diritto di replica, con pari evidenza, ai sensi dell'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 in merito all'articolo dal titolo "Valeria Piazza: per le elezioni ho un vago timore di sabotaggio", pubblicato in data 25 ottobre 2017 sui blog e giornali telematici locali, per il seguente motivo: 



L'affermazione fatta nell'articolo di cui sopra, secondo la quale <<a tredici giorni dalle elezioni regionali del 5 novembre appare inverosimile come nella città di Cefalù la Giunta comunale non abbia provveduto a predisporre sufficienti spazi per la propaganda elettorale e non abbia delimitato gli spazi per le affissioni dei manifesti>> non corrisponde al vero ed è priva di fondamento. 
Difatti, come chiunque può verificare attraverso l'albo Pretorio on line del Comune di Cefalù, la Giunta Municipale, in data 6 ottobre 2017 con Delibera n. 186, e dunque nell'assoluto rispetto della legge, ha provveduto alla "Delimitazione degli spazi elettorali per l'affissione di propaganda elettorale per le elezioni del Presidente della Regione e dei Deputati dell'ARS". 
Tale delimitazione che non differisce per nulla rispetto alle precedenti consultazioni elettorali, incluse le recenti elezioni amministrative, comprende i seguenti spazi di affissione: 
1- Piazza Diaz ( recinzione scuola elementare e recinzione cantiere Micciché);
2- strada intercomunale Cefalù- Castelbuono;
3- Via Del Terzo Millennio ( di fronte Ospedale);
4- Strada Provinciale Cefalù- Gibilmanna presso civico 27 Bivio di Gibilmanna;
5- Via Pietragrossa ( muro case popolari di fronte civici 64/66);
6- Via Cirincione ( presso innesto Via Pietragrossa muro case popolari);
7- Via G.Meli, C/da Kalura ( presso ex Istituto Alberghiero);
8- Frazione di Sant'Ambrogio; 

Inoltre è stato stabilito che gli spazi destinati alla propaganda elettorale devono essere distinti con tabelloni o riquadri murali dalle dimensioni di metri 2,00 di altezza per metri 1,00 di base.

Con Delibera di G.M n. 217 del 20.10.217, è stata effettuata la ripartizione degli spazi di propaganda alle varie liste e ai candidati alla presidenza della regione, secondo l'ordine di sorteggio effettuato presso la casa comunale. 

Per quanto sopra è del tutto evidente che l'Amministrazione ha posto in essere quanto di propria competenza nei termini di legge. 

La stessa Amministrazione si riserva di valutare ogni azione idonea, nelle opportune sedi, a salvaguardia della propria immagine e di avviare una indagine interna per accertare e sanzionare eventuali omissioni o negligenze poste in essere dagli organi gestionali del Comune tenuti ad attuare le decisioni assunte con Le Delibere sopra richiamate. 

                                                                              Il Sindaco
                                                                            Rosario Lapunzina

_______________________________________________________________________________________________

Comunicato correlato:

Regionali, Valeria Piazza: a Cefalù la Giunta non ha ancora predisposto sufficienti spazi per la propaganda elettorale - 24 ottobre 2017
(http://www.qualecefalu.it/node/21364)