Un altro esempio di cattiva amministrazione

Ritratto di Angelo Sciortino

17 Gennaio 2018, 11:07 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

 

È terribilmente pericoloso e doloroso per la nostra fede nelle Istituzioni sbirciare e poi leggere con attenzione i documenti prodotti dall'Amministrazione a sostegno di sue discutibili e costose azioni.

Questo è ciò che accade, per esempio, con la lettura della seguente deliberazione di Giunta http:  Deliberazione della Giunta Municipale N. 4 del 09-01-2018.pdf

con la quale si avvia un non meglio identificato Progetto obiettivo inerente l'attività di coordinamento dei servizi di viabilità, per il quale viene affidato l'incarico a un vigile assunto a tempo parziale e determinato. Il costo? Semplicemente euro 889,83. Da dove prenderà questa somma il Comune? Niente paura: “La spesa complessiva inerente il suddetto progetto sarà finanziata con la quota a destinazione vincolata dei proventi delle sanzioni per violazione delle norme del Codice della Strada, ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285.” Se i proventi delle sanzioni, nella quantità in cui si sono incassati in questi ultimi anni, non saranno sufficienti, ecco inventata la soluzione: lo Scout Speed.

Quindi i cittadini verranno tartassati per “Il progetto in questione, [che] mira a garantire una maggiore attività di coordinamento e supporto agli addetti della Polizia Municipale sul territorio comunale, migliorare la viabilità e la circolazione, garantire sicurezza sul territorio, assicurare il controllo, all’interno e fuori del centro abitato, del flusso viabilistico, con riguardo alle norme del Codice della Strada; in particolare saranno effettuati servizi di polizia stradale con il fine di favorire una maggiore “visibilità” per incoraggiare il rispetto della incolumità degli utenti della strada e della sicurezza dei cittadini e, al contrario, scoraggiare comportamenti di guida scorretti e pericolosi che costituiscono la fonte principale di incidenti stradali; sarà garantito il coordinamento e controllo dei servizi di viabilità, di tutela dell’ordine e della sicurezza, di controllo, particolarmente nei casi in cui sono previste processioni religiose e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, da Associazioni; sarà garantito il controllo per l’occupazione di suolo pubblico di qualsiasi natura; sarà intensificata l’attività di vigilanza nel centro storico; saranno intensificati i controlli delle attività commerciali e del commercio su aree pubbliche con repressione degli illeciti in materia annonaria e sarà intensificata l’attività di vigilanza e controllo dei cantieri edili.

Tutti scopi da raggiungere in un solo mese e da un solo uomo, che sicuramente sarà un superman. Almeno tale lo ritiene il Sindaco, se il responsabile della Polizia Municipale per la sua determinazione si richiama al riconoscimento da parte dello stesso Sindaco della professionalità ed esperienza acquisita dal vigile assunto a tempo parziale e determinato.

Se i miei ricordi sono buoni, il vigile incaricato è colui che colpì un uomo con le manette, che aveva in dotazione; un uomo che nel momento di essere colpito era già fra due Carabinieri; un uomo malato e meritevole di comprensione; un uomo che oggi non è più tra noi vivi. Quale professionalità e quale esperienza, se non quella dell'uso improprio delle manette!? E questo fa di lui un superman?

Sarà, ma permettetemi di avere molti dubbi sulla correttezza di questa Amministrazione!

Commenti

La mia cattiva memoria mi ha fatto fare un'affermazione sbagliata: che la vittima delle manette impropriamente usate non fosse più tra i vivi. Non è così: egli vive e lavora ancora! Spero e gli auguro che la mia cattiva memoria gli allunghi la vita e che questa sia serena e felice.