L’Istituto “Mandralisca” autorizzato ad attuare il Progetto PON “e-STUDENTS”

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

4 Marzo 2018, 13:54 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

AUTORIZZAZIONE PROGETTO PON "e-STUDENTS"
Competenze di base - Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017-
cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64 CUP G85B18000030007

Attività di informazione e pubblicizzazione iniziale

Il Dirigente Scolastico

VISTA la Circolare MIUR AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 rivolta alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di progetti  per il Miglioramento delle competenze chiave degli allievi recante in oggetto: “Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.),

VISTA la proposta progettuale presentata da questa Istituzione scolastica;

PRESO ATTO della nota MIUR prot. n. AOODGEFID 38456 del 29/12//2017 e dell’elenco dei progetti autorizzati per la regione Sicilia;

VISTA la nota prot. AOODGEFID/206  del 10/01/2018  con la quale la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Uff. IV del MIUR comunica che è stato autorizzato il progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64 proposto da questa Istituzione Scolastica per un importo pari a € 44.044,00 e la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l'inizio dell'ammissibilità della spesa, con conclusione entro il 31/12/2019;

VISTA la delibera  del Consiglio d’Istituto del 05/02/2018 di formale presa d’atto dell’autorizzazione;

RENDE NOTO

che l’I.I.S. “Mandralisca” è stato autorizzato ad attuare il Piano PON, titolo progetto e-STUDENTS”, relativo all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). per un importo complessivo di € 44.044,00, da realizzarsi entro il 31/08/2019,  i cui moduli  sono di seguito elencati:

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Titolo Modulo

“Importo autorizzato”

n. ore

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64

ENGLISH FOR MY FUTURE

€ 16.940,00

100

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64

ENGLISH IS MY PASSPORT

€ 16.940,00

100

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64

MATEMATICA tic-tac

€ 5.082,00

30

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-64

Matematica in Azione

€ 5.082,00

30

Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Gli interventi formativi previsti dal progetto “e-STUDENTS” sono finalizzati, quindi, allo sviluppo delle competenze in lingua straniera e matematica intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà in vista di migliori risultati socioeconomici.

Verranno realizzati da docenti esperti di madrelingua percorsi di sviluppo delle competenze di lingua inglese per la certificazione del livello B1 del QCER e da docenti di matematica per il recupero dei nuclei fondanti della disciplina con approcci innovativi, in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di promuovere la didattica attiva che metta al centro le alunne e gli alunni  e di valorizzare lo spirito di iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’azione prevede il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: comune di Cefalù, comune di Lascari, Fondazione Culturale Mandralisca ONLUS, International House Language Centre Palermo.

La realizzazione di tale progetto contribuirà ad ampliare significativamente l’offerta formativa dell’Istituzione dando agli alunni l’opportunità di accedere a iniziative extracurriculari. Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari gli allievi avranno la possibilità di consolidare la propria preparazione professionale, riconducibile al curricolo, e realizzare attività di rinforzo delle competenze di base. L’ampliamento dell’offerta formativa sarà fondata sulla scelta e l’applicazione di metodologie didattiche innovative per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei ragazzi, trovando insieme la strada per il recupero della motivazione e per il raggiungimento del proprio successo formativo.

Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: www.iismandralisca.gov.it nella sezione PON FESR- FSE

Il presente avviso, realizzato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo la diffusione nell’Opinione Pubblica della consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Di Majo