La Giunta ha intenzione di difendere Cefalù?

Ritratto di Angelo Sciortino

7 Marzo 2018, 22:21 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Difenderanno Cefalù com'è loro dovere?

 

Fra un mese si terrà presso il Tribunale di Termini Imerese l'udienza davanti al GUP per decidere sulla richiesta del PM di rinviare a giudizio il Sindaco, la Segretaria comunale e due dipendenti, accusati di reati vari, commessi contro il Comune. Fino a oggi dall'Amministrazione non si sono avute comunicazioni di sorta. Si tratta di un silenzio poco rispettoso dell'opinione pubblica, ma si può comprendere, tenendo conto che forse gli interessati non vogliono anticipare quelle che saranno le loro mosse difensive. Non può comprendersi, però, la mancata decisione della Giunta di costituirsi parte civile per difendere il Comune e la stessa Città per il danno all'immagine e alle sue finanze. Inutilmente ho fatto ricerche in tal senso nel sito del Comune, per trovare una deliberazione della Giunta e la conseguente nomina di un avvocato.

Il problema non è di poco conto. Le persone, per i quali il PM ha chiesto il rinvio a giudizio, non sono semplici e modesti dipendenti, ma l'uno rappresenta l'Istituzione comunale e l'altra è la più alta rappresentante della burocrazia comunale. Quest'ultima, tra l'altro, ha il compito di garantire che tutto funzioni nel rispetto delle leggi. Non per nulla nelle riunioni del Consiglio comunale è spesso investita della decisione di considerare se le deliberazioni proposte sono giuridicamente accettabili.

Eppure, di questa mancata difesa del buon nome del Comune e della Città nessuno parla. Spero ardentemente che la Giunta avvii immediatamente gli atti necessari alla costituzione di parte civile entro i termini previsti dalla procedura penale e soprattutto perché l'avvocato nominato abbia il tempo di esaminare la documentazione.

Dopo le tante e inutili spese legali per iniziative giudiziarie malamente perse, questa sarebbe finalmente una spesa dovuta e benedetta, perché avrebbe lo scopo di difendere l'immagine di Cefalù sia che dovesse venir fuori una condanna degli inquisiti e sia che essi dovessero essere assolti con formula piena, anche grazie all'attività della parte civile.

Gli Assessori lo capiranno? E i consiglieri presenteranno una interrogazione? Aspettiamo fiduciosi.