8 marzo: la Fidapa ha celebrato le Donne con una conferenza del prof. Angelo Rosso

Ritratto di F.I.D.A.P.A. Sezione di Cefalù

11 Marzo 2018, 21:48 - F.I.D.A.P.A. Se...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giovedì 8 marzo, nella sala del Circolo Unione di Cefalù, nell'ambito delle attività a cura della F.I.D.A.P.A., sezione locale, il Prof. Angelo Rosso, Dirigente scolastico, ha relazionato sul tema "Il ruolo della Donna dall'età classica alla Costituzione".

   

In occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana e della Giornata Internazionale della Donna, il relatore ha illustrato e celebrato il lungo e travagliato percorso che le donne hanno affrontato, sin dalle civiltà più antiche, per raggiungere i traguardi ed i successi nella società contemporanea, anche se, purtroppo, la drammatica quotidianità riporta numerosi casi di discriminazione, violenze ed avversità di ogni genere.

Ha sottolineato, inoltre, che la Costituzione italiana, negli articoli 3, 29, 37, 48 e 51 rivolti proprio alla Donna, rappresenta sia un punto di arrivo importante del cammino svolto sia uno di partenza per consolidare gli obiettivi raggiunti, per integrarli con dei nuovi da conseguire in ogni settore della collettività, per estenderli a quei popoli in cui i diritti rivolti alla Donna sono ancora tanto lontani.