Successo dell'Amministrazione a Vipiteno

Ritratto di Angelo Sciortino

6 Maggio 2013, 13:31 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

In occasione della XIII Assemblea nazionale dei Borghi più belli d'Italia, svoltasi a Vipiteno (BZ), si è ottenuto un ennesimo successo per Cefalù.

Nel corso dei lavori, infatti, è stata accolta, all’unanimità, la proposta avanzata dal Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, di designare la cittadina normanna quale sede permanete della “ Regata Velica de I Borghi più belli d’Italia”, la cui prima edizione si è svolta a Scanno nel 2012 e la seconda si svolgerà a Cefalù, nell’ambito del “Festival del Mare”, dal 14 al 16 giugno prossimi.

Si è comunque in attesa di un secondo successo. Pare, infatti, che la società americana Boeing, i Governi americano, cinese e giapponese, lo stesso Putin, per non dire della CE, siano pronti a dare lo sta bene per l'atterraggio a Cefalù di tutti i Jumbo jet di linea diretti in Europa e in Africa.

Le malelingue e gli opinionisti improvvisati si chiedono come faranno i Boeing 747 ad atterrare, se mancano le piste. Essi dimostrano, così, la loro malafede e la loro sfiducia preconcetta in questa Amministrazione, come quando hanno fatto notare che le barche della Regata Velica non avevano a disposizione né un porto né un qualsivoglia approdo.

Non sapevano, i poveretti, che questa Amministrazione sa compiere anche miracoli.
_________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato: Cefalù sede permanente della Regata Velica de “I Borghi più belli d’Italia” (http://www.qualecefalu.it/node/2194)

Commenti

Non si sta parlando di ospitare l'America's Cup World Series con i catamarani AC45 di 13,45 metri di lunghezza scafo ma, se sarà come la regata organizzata nel 2012 dal Comune di Scanno, di derive 470 ossia di natanti con lunghezza fuori tutto di 4,70 metri (http://www.qualecefalu.it/comment/1186).

America's Cup World Series - Napoli, 2013Regata Velica de I borghi più belli d’Italia - Lago di Scanno, 2012

Si parla, dunque, di regate che, in passato, il circolo Vela Club Cefalù ha già organizzato impiegando, per un numero esiguo di equipaggi - a Scanno erano 21 - come base logistica il molo.

Nessun miracolo, quindi!

D’altro canto, "attrarre i tanti appassionati degli sport legati al mare" e far trovare loro un porto turistico nelle attuali condizioni non so quanto possa "contribuire ad incrementare il ritorno in termini di flussi turistici".

"D’altro canto, "attrarre i tanti appassionati degli sport legati al mare" e far trovare loro un porto turistico nelle attuali condizioni non so quanto possa "contribuire ad incrementare il ritorno in termini di flussi turistici"." Ottima sintesi, che stabilisce correttamente la differenza tra agitarsi e agire.