Lorenzo Granata della scuola media di Caltavuturo è il vincitore del concorso “Instageopark”

Ritratto di Quale Cefalù

27 Giugno 2018, 13:40 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Caltavuturo – È Lorenzo Granata, alunno della classe seconda della scuola media “G. Oddo”, con la foto “Rocca di Sciara”, il vincitore del concorso “Instageopark” inserito nell'ambito del programma celebrativo della Settimana europea dei Geopark appena conclusa. Il concorso, organizzato dall'Associazione Culturale Thena – attività culturali e  museali, col patrocinio dell'Ente Parco delle Madonie, dell'Associazione Madonie Outdoor e del Comune di Caltavuturo ha voluto offrire ai più giovani un modo nuovo per condividere spazi, emozioni e conoscenza del territorio. 

“Come Geopark europeo, questa volta -  afferma il commissario Caltagirone - abbiamo cercato attraverso uno scatto fotografico, di fare, nel Parco delle Madonie, educazione ambientale con un imprinting diverso, ovvero attraverso il racconto delle immagini, i cui tratti e colori,  diventano nel tempo, la voce e forma espressiva di un territorio a forte valenza naturalistica  suscitando quelle emozioni visive che catturano l’occhio del visitatore.

Lo scorcio della  “Rocca di Sciara”, sui social, con gli hashtag #settimanageopark #caltavuturo #madonie, è diventata oggetto della comunicazione di un importante sito geologico, che assume all’esterno una grande validità geografica e culturale, dando conoscenza di un patrimonio naturale alle generazioni future,  testimone chiave dell’evoluzione del nostro pianeta e determinante nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.    

Queste attività educative, hanno non solo lo scopo di sensibilizzare i giovani verso la difesa dei propri territori, ma contribuiscono a creare indirettamente, prospettive sociali ed economiche, secondo le linee guide internazionali  dell’Unesco Global Geoparks”.

La premiazione del concorso si è svolta nella sede del Parco delle Madonie, palazzo Pucci Martinez. Hanno premiato il vincitore il Commissario straordinario dell'Ente, Salvatore Caltagirone e il presidente dell'Associazione Madonie Outdoor, Giovanni Nicolosi. Al vincitore un'escursione per due persone alle Gole di Tiberio, Sito Geopark Unesco.