Procedimento penale contro il Sindaco: una puntuale ricostruzione.

Ritratto di Angelo Sciortino

17 Luglio 2018, 18:40 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Venerdì scorso qualcuno ha messo sotto la mia porta di casa una busta. Quando l'ho raccolta era già tardi e l'ho posata sulla scrivania non leggendola, forse convinto che si trattasse di una qualche offerta pubblicitaria. Fino a questa mattina la busta è rimasta chiusa. Quando, con poca curiosità, l'ho aperta, non ho trovato un'offerta pubblicitaria, ma una lettera indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese. A questo punto, altro che curiosità! L'ho letta subito e a ogni rigo mi sembrava uno scherzo di cattivo gusto di un anonimo – la lettera non era firmata – tante erano le accuse contro uomini al vertice dell'Istituzione comunale. Stavo quasi per strapparla, ma mi sembrò giusto controllare prima i numerosi riferimenti a deliberazioni e a determinazioni citate con numero e data.

Lo feci subito e di ogni deliberazione e determinazione trovai nel sito del Comune riferimenti precisi e incontrovertibili. Non potevo strapparla, quindi. L'ho scannerizzata e adesso l'allego in fondo al presente intervento, perché ritengo che i fatti narrati devono essere conosciuti dai lettori.

In considerazione della precisa e puntuale ricostruzione dei fatti, per i quali è pendente un procedimento giudiziario del Sindaco e di alcuni dirigenti comunali, mi auguro che la lettera sia stata inviata anche alla Procura, possibilmente sottoscritta dall'autore o dagli autori, diversamente dalla copia lasciata a me. Non per nulla l'autore o gli autori scrivono nell'oggetto: Procedimento Penale nei confronti di LAPUNZINA Rosario Sindaco di Cefalù +altri la cui fase dibattimentale è fissata per il 13 luglio 2018.-ATTI A SOSTEGNO DELLA PUBBLICA ACCUSA.

Comunque, il fatto che io sia rimasto negativamente colpito dalla lettura della lettera, non foss'altro perché questa è la prima volta che gli amministratori della nostra Città si trovano coinvolti in un simile grave procedimento giudiziario, non mi esime dal coinvolgere anche coloro che, leggendomi, vorranno leggere anche il testo della lettera allegata.

 Lettera alla Procura.Pdf