Cefalù, da due anni acqua non potabile: cosa bevono turisti e residenti?

Ritratto di Quale Cefalù

26 Luglio 2018, 13:37 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Cefalù, da due anni acqua non potabile: cosa bevono turisti e residenti?

A Cefalù l'acqua che scorre dai rubinetti di casa è non potabile da due anni. Cosa bevono residenti, turisti e visitatori? Se lo chiede Vincenzo Figuccia, deputato all’Ars e leader del movimento «Cambiamo la Sicilia», che per avere risposte certe ha rivolto una interrogazione al Presidente della Regione, all’assessore per l’energia e per i servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, e all’assessore per il territorio e l’ambiente, Salvatore Cordaro.


«A Cefalù con ordinanza sindacale del 17 giugno 2016 è stato vietato l’uso dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto per il consumo umano e la preparazione degli alimenti. Ad oggi non è stata emanata alcuna nuova disposizione sull'uso dell'acqua  e quindi  continua ad essere non potabile. A Cefalù arrivano tanti turisti da tutto il mondo in quanto rinomata cittadina turistica - dice Figuccia - e operano diverse strutture ricettive che accolgono i propri ospiti in stanze che dispongono di bagni su cui scorre l'acqua, attività commerciali che necessitano dell'acqua per la preparazione, fontane pubbliche dalle quali i cittadini e turisti attingono per il consumo umano, anziani soli e soggetti ammalati che non possono uscire di casa». 

Il leader del movimento «Cambiamo la Sicilia» vuole sapere se negli hotel, nei B&B e in tutte le strutture ricettive che fanno arrivare nei propri bagni l'acqua erogata dal pubblico acquedotto di Cefalù esistono cartelli in lingue che informano che l'acqua non è potabile. Vuole anche sapere «quali controlli vengono effettuati per verificare che bar, panifici, macellerie, esercizi di generi alimentari e ristoranti della città di Cefalù, nella preparazione degli alimenti e per il confezionamento dei loro cibi, non si servono dell'acqua della condotta comunale». 

Figuccia chiede di conoscere, infine, «quale acqua arriva nelle fontane pubbliche della città di Cefalù e se nell’eventualità si tratti di acqua dell'acquedotto comunale, perché non vi si trovano esposti cartelli che ne indicano la non potabilità».

Commenti

Egregio On. Figuccia,

mi stupisco della Sua domanda. Ma come, Lei chiede si chiede che cosa bevono i residenti e i turisti? Quello che bevevano quando l'acqua era potabilizzata, cioè: acqua minerale. Forse a Lei non è noto, ma le condutture sono fatiscenti e pieni di ruggine, tanto sono obsolete, per cui, anche se vi scorresse acqua Perrier, sempre acqua arruginita arriverebbe nelle case. Mi sarei invece aspettata da Lei un'altra domanda: dove sono finiti i piani per rifare la rete  idrica?

Enzo Rosso