Che cos'è la democrazia?

Ritratto di Angelo Sciortino

30 Luglio 2018, 23:58 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Trump: “Noi due, outsider della politica”. Conte: “Apprezzato il nostro approccio innovativo. Attraverso i migranti possono arrivare i terroristi.”

Se Trump vendesse automobili, da lui non ne comprerei mai; se Conte fosse un meccanico, non mi farei riparare neanche un catorcio di automobile.

Eppure c'è chi vede in questi due uomini il riscatto della politica delle loro rispettive nazioni. Perché? In Italia si dice perché Conte parla cinque o sei o sette o nove lingue e gode della maggioranza elettorale. Le due cose non mi sembrano una buona spiegazione, soprattutto la seconda. Una volta Luigi XIV leggeva e a un certo punto trovò il termine democrazia. A quel tempo non c'erano dizionari e fu costretto a interrogare lo studioso di corte per avere una spiegazione.

“Maestà” disse costui “per essere più chiaro vi chiedo di permettermi di usare un esempio.” “Fai come vuoi, ma fammi capire” disse il Re. “Supponete, Maestà, di dover prendere una decisione importantissima per le sorti del Paese e della stessa dinastia e che per questa decisione avete da una parte il consiglio di un saggio e dall'altra quello di dieci imbecilli: quale seguireste?” “Che domanda! Certamente quello del saggio” disse il Re. “Ebbene, Maestà, in democrazia avviene esattamente il contrario!” rispose lo studioso.

Più chiaro di così!