A Cefalù e Petralia Soprana avviate le iscrizioni al pacchetto formativo 2018

Ritratto di Istituto Fernando Santi

29 Agosto 2018, 16:19 - Istituto Fernan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A Cefalù e Petralia Soprana, l’Istituto Italiano Fernando Santi, avvia le iscrizioni al pacchetto formativo 2018, comprendente i corsi in Operatore socio-assistenziale (OSA) e Operatore socio-sanitario (OSS). Tante le richieste e altrettante le opportunità formative nel comparto socio-sanitario e assistenziale.

 

L’Istituto Italiano Fernando Santi, considerata la grande richiesta alla partecipazione ai corsi in Operatore socio-assistenziale e Operatore socio-sanitario, nelle città di Cefalù e delle Petralie, avvia le iscrizioni al pacchetto formativo 2018 comprendente i corsi Operatore socio-assistenziale (OSA) e Operatore socio-sanitario (OSS).

L’Operatore socio-assistenziale (OSA) opera nell’ambito delle cure igieniche della persona e degli ambienti domestici, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, nella gestione dell’economia domestica e si rivolge ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.

L’operatore socio-sanitario (OSS), che ha una specializzazione rispetto all’operatore socio-assistenziale (OSA), può svolgere mansioni di assistenza sanitaria di base come: medicazioni semplici e bendaggi; bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; rilevazione ed annotazione parametri vitali; lavaggio e preparazione materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione apparecchiature sanitarie e dispositivi medici; trasporto materiale biologico; ecc.

Il corso OSA ha una durata di 700 ore, di cui 490 teoria e 210 stage, mentre il successivo corso OSS ha una durata di 420 ore, di cui 180 teoria e 240 stage.

Attraverso tale operazione formativa il personale, che non dispone di alcuna qualifica professionale in materia socio-assistenziale e sanitaria potrà conseguire, in poco più di un anno di attività formative, due diverse qualifiche spendibili sui territori di appartenenza o in qualsiasi realtà italiana ed europea.

A tali determinazioni l’Istituto è giunto, stante che sono ferme centinaia di richieste per la frequenza ai corsi da parte di giovani ed adulti per l’acquisizione della qualifica di OSA e successivamente quella di OSS.

Infatti i precedenti Avvisi riguardanti la formazione professionale di tali qualifiche sono stati revocati o sospesi e da oltre due anni non si realizza alcuna attività formativa di OSA finanziata in Sicilia.

Il costo del pacchetto formativo comprendente i due corsi è 2.500 €, pagabile anche a rate.

Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Italiano Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) è aperta lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30; è preferibile chiamare al 329.5877066 per fissare un’ appuntamento. Quella di Petralia Soprana è aperta il mercoledì dalle 9.30 alle 13.30; è preferibile chiamare il 329.8156347 per fissare un appuntamento o il 329.5877066 per informazioni sulle iscrizioni e rateizzazione del pagamento.