Centro Nascite: una lezione dal Consiglio comunale di Lascari.

Ritratto di Angelo Sciortino

24 Ottobre 2018, 20:10 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il piccolo comune di Lascari dà una lezione al comune di Cefalù sulla questione del Centro Nascite dell'ospedale Giglio, la cui chiusura è stata rimandata, in attesa e nella speranza che vi si possano raggiungere i requisiti previsti dalla legge, affinché la sua esistenza non venga più messa in discussione. Fra tali requisiti vi è quello di raggiungere i cinquecento parti. Sembra, però, che tale raggiungimento presenti la difficoltà che quasi il 50% delle puerpere negli anni passati ha scelto per partorire l'ospedale di Termini Imerese o altri ospedali di Palermo.

Di fronte a una situazione simile gli incontri dei Sindaci del comprensorio con l'Assessore alla Sanità o con la Commissione Sanità si riducono a semplice agitazione. Altrettanto accade con il documento votato all'unanimità dal Consiglio comunale di Cefalù. Questo perché tanta agitazione, come le agitazioni del passato hanno dimostrato, non potrà che produrre rinvii e proroghe, che non potranno continuare all'infinito, per cui fra qualche anno si ripeterà ancora lo stesso problema.

A Lascari hanno detto no all'agitazione, preferendo l'azione. L'azione che potrà spingere molte puerpere a servirsi dell'ottimo reparto di ostetricia di Cefalù. Come ce lo spiega il Presidente di quel Consiglio comunale, Vincenzo Morreale, che propone “Di formulare atto di indirizzo alla Giunta Municipale per l' istituzione di un bonus denominato "Sono nato a Cefalù", dell'importo una tantum di €.500,00, da erogare alle puerpere residenti a Lascari per ogni figlio nato presso il punto nascita di Cefalù, per l'anno 2019.”.

Sotto riporto il testo di tale proposta, ben articolata e con i richiami alla legislazione vigente. La riporto nella speranza che la leggano anche i nostri rappresentanti sia in Consiglio comunale e sia nella Giunta, per imparare come si difende il Paese, che ha dato loro la fiducia nel maggio scorso.

Pubblico sotto anche l'ordine del giorno del Consiglio comunale di Lascari del 31 ottobre 2018.

 PROPOSTA ISTITUZIONE BONUS.pdf

 COMUNICAZIONE ODG DI CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 31-10-2018.pdf