Il Vescovo Marciante in visita ai presepi e ai mercatini di Natale di Cefalù

Ritratto di Rosalia Liberto

10 Dicembre 2018, 23:05 - Rosalia Liberto   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Visita del Vescovo Mons. Giuseppe Marciante ai Presepi dell'Ottagono S. Caterina - Cefalù e Mercatini di Natale Cefalù 2018

 

Il Vescovo della Diocesi di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, ha visitato l'Ottagono S. Caterina - Piazza Duomo a Cefalù, luogo che accoglie i Presepi in mostra e i Mercatini di Natale, entrambi allestiti per l'occasione delle Festività natalizie. L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale di Cefalù con la collaborazione di cittadini e associazioni.

   

Lo spazio espositivo accoglie nelle quattro nicchie le sei Natività che sono inserite nella manifestazione "La via dei Presepi", organizzata dalla Diocesi di Cefalù. 

I presepi visitati da Mons. Marciante sono stati realizzati e curati da: Giuseppe Brocato, Chiara Caputo, Giovanni Biondo, Rosalia Liberto (Cefalù), Giuseppe e Nunzio Cancilla (Lascari), Giancarlo Marino (Lascari), le opere in mostra: Giuseppe Forte, Associazione Ricamarte Pina Alberti - Cefalù, Adriana Virga.

   

Il Vescovo è stato guidato dalla dott.ssa Rosalia Liberto e dal dott. Giovanni Biondo, che hanno illustrato le installazioni artistiche dei presepi, ammirati e apprezzati da Sua Eccellenza, e gli stand (che fanno parte dei Mercatini di Natale), che mostrano oggetti realizzati con le tecniche più svariate: ricamo, tarsia lignea, filet, uncinetto, saperi immateriali del nostro territorio, che nelle Madonie come a Cefalù necessitano di essere valorizzati.

Mons. Marciante ha anche incontrato la Sig.ra Antonella Gugliuzza, che partecipa all'evento per promuovere, l'attività di volontariato in favore dell'A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infanzia).

Alla fine della visita, a Mons. Marciante sono stati donati un bambinello realizzato a mano da Tataratà sicilianhandmade, che si ispira ai Bambin Gesù ex voto palermitani del 1700, una stella in legno intarsiato realizzata dall'artigiano di Castelbuono Francesco Leta e un album con foto degli anni Cinquanta, in bianco e nero, dei mosaici del Duomo di Cefalù, omaggiato dal dott. Giovanni Biondo.