All’IPSSEOA di Cefalù si è parlato di sicurezza stradale e guida consapevole

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

19 Dicembre 2018, 20:51 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada”

 

Nell’ambito delle attività per l’Educazione Stradale del corrente anno scolastico, giorno 23 novembre scorso, grazie all’intervento dell’Ispettore Filippo Di Carlo e del suo collaboratore Sergio Mangano del Commissariato di Pubblica Sicurezza guidato dal Vice Questore Manfredi Borsellino, gli alunni delle classi quinte della sezione IPSSEOA dell’IIS Mandralisca, hanno partecipato, presso l’aula magna a un seminario sulla sicurezza stradale e guida consapevole.

L’intervento è stato proposto agli allievi, in merito alla commemorazione della “Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada” che da tempo ormai si celebra la 3^ Domenica di Novembre.

Dopo una breve presentazione, l’agente, con l’ausilio di contenuti multimediali e di dotazioni proprie della Polizia, ha esposto con grande competenza ed efficacia i temi oggetto dell’intervento.

I ragazzi sono stati coinvolti in diverse attività, alcuni hanno indossato le dotazioni (giubbotto anti proiettili, casco, gilet catarifrangente ecc…) per una più reale comprensione delle attività svolte dagli agenti della Polizia Stradale.

I temi hanno riguardato la pericolosità del mettersi al volante sotto l’influsso di sostanze psicotrope, la guida in stato di ebbrezza, le modalità dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine sulla strada ed altro ancora, ma soprattutto il focus è stato incentrato sulla preziosità della vita e di come sia importante non metterla a rischio con la leggerezza.

Si segnala che i ragazzi, durante le due ore e più, dell’intervento hanno seguito le tematiche proposte con vivo interesse e partecipazione, interloquendo con il relatore con domande e richieste di chiarimenti su punti specifici, oggetto delle argomentazioni.

Si coglie l’occasione per ringraziare la Polizia di Stato - Commissariato di Cefalù, l’Ispettore Filippo Di Carlo e il suo collaboratore, per il gradito intervento che, ci si augura, sia solo il primo di una futura e proficua collaborazione con il nostro Istituto.

Mario Sferruzza
Referente Ed. Stradale