Conferenza del Prof. Villa su “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”

Ritratto di Fondazione Mandralisca

9 Gennaio 2019, 17:13 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sabato 12 gennaio 2019 alle 18.00, nella Pinacoteca del Museo Mandralisca di Cefalù,  il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa terrà la conferenza: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”.

G. C. F. Villa è professore associato di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e storia della critica d’arte e direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Curatore della mostra “Antonello da Messina” a Palazzo Abatellis - Palermo,  visitabile fino al 10 Febbraio. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati toccando i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico artistico accompagnati ad una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata nella curatela di iniziative espositive in Italia e nel Mondo.

In programma:
Introduzione, Rosalia Liberto, Fondazione Culturale Mandralisca;
Saluti, Rosario Lapunzina, Sindaco Cefalù;
Antonio Purpura, Presidente Fondazione Culturale Mandralisca;
Evelina De Castro, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.