Conferenza della Dott.ssa Giuliana Cardinale su "I percorsi creativi della mente"

Ritratto di F.I.D.A.P.A. Sezione di Cefalù

15 Gennaio 2019, 22:09 - F.I.D.A.P.A. Se...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nell'accogliente sala della Galleria Ristorante-Caffè letterario di Cefalù, la sezione F.I.D.A.P.A. ha organizzato e partecipato con piacere alla conferenza curata dalla Dott.ssa Giuliana Cardinale, psicologa-psicoterapeuta, dal titolo "Dall'ordinario allo straordinario... I percorsi creativi della mente", nell'ambito del tema nazionale Fidapa "La creatività femminile, la cultura dell'innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti". 

   

Alla presenza di Giuseppina Seidita, Financial Officer BPW International, di Maria Ciancitto,Vice Presidente Distretto Sicilia Fidapa BPW Italy, di Rosamaria La Scola, Past Presidente Distretto Sicilia BPW Italy, di Patrizia Messina, Presidente Sezione Cefalù, delle socie locali e di un vasto pubblico, la relatrice ha tenuto un interessante incontro sulla creatività e sull'innovazione del pensiero.

   

Di formazione gestaltista, ha dimostrato come  la creatività sia parte integrante dell'uomo, come rientri nella normalità della sua natura,  come possa essere intesa in termini di adattamento creativo all'ambiente con soluzioni innovative, non stereotipate ed originali. Una visione totalmente diversa dalla tradizione che, invece, considera la mente creativa fuori dal comune, tipicità dei "folli".

L'attitudine creativa che, spiega la Dottoressa, ha origine nell'emisfero destro del cervello umano, è presente nel feto e sin dalla nascita deve essere sviluppata, stimolata,educata per alimentare il pensiero divergente, contrapposto a quello convergente, rigido e stagnante.
Caratteristiche del pensiero creativo sono la flessibilità, la fluidità, l'elaborazione, la valutazione, il rischio e l'errore. Tali caratteristiche, però, trovano ostacolo e si inibiscono difronte alle abitudini, alle routine,alle convenzioni e ai pregiudizi ,alla paura dei cambiamenti.

   

Infine ha concluso la presentazione con un breve riferimento all'uso terapeutico della creatività nell'Arteterapia.

                                                                Floreana Liberto, segretaria FIDAPA