Secondo premio per l’I.P.S.S.E.O.A. “Mandralisca” al concorso Flaming competition di Ragusa

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

31 Gennaio 2019, 21:41 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

“La Terra  incontra  il  Mare” - Flaming competition

Sezione RAGUSA  BAROCCA

 

I Giorni 28/29 gennaio, nell’aristocratico  territorio del ragusano, espressione di tradizione e di cultura, patrimonio dell’UNESCO, si è svolta la terza edizione del concorso Flaming competition, organizzato dalla Sezione Ragusa Barocca in collaborazione con l’I.I.S.S. “G. Marconi di Vitoria”, nelle persone del G.M. Vito Guzzardi  Fiduciario della Sezione e Vice cancelliere, e del prof. Giorgio La Rocca, Preside dell’Istituto G. Marconi.

Scopo della manifestazione quello di incrementare rapporti culturali fra i ragazzi degli Istituti Alberghieri siciliani per un “unico dialetto professionale” e attraverso una competizione alla lampada, valorizzare i prodotti ittici e le risorse del territorio, (il buono, il pulito, il giusto), compresi i presidi di slow food, nonché le risorse umane, frutto di tanta volontà ed abnegazione dei giovani, (in contrapposizione a  quanto erroneamente si pensa e si dice), e di bravi e valenti insegnanti  che compiono il loro compito incoraggiati da presidi illuminati.

Hanno raccolto l’invito a partecipare, (ciascun con due allievi, uno per il flambé, l’altro per l’abbinamento):

  • l’I.P.S. “Principi Grimaldi di Modica”
  • la Sezione staccata di Chiaramonte Gulfi “Principi Grimaldi di Modica”
  • l’I.I.S.S. “C.M. Carafa” di Mazzarino/Riesi
  • l’I.P.S.S.E.O.A  “K. Wojtyla” di Catania 
  • l’I.I.S.S. “Di Rocco”  di Caltanissetta “Ragazzi Speciali”
  • l’I.I.S.S. “Di Rocco” di Caltanissetta
  • l’I.P.S.S.E.O.A. “Mandralisca” di Cefalù
  • l’I.O. “Pestalozzi” di Catania;
  • l’I.P.S.E.O.A. “Merendino di Brolo”

Il giorno 28 i partecipanti sono stati accolti magnificamente dal Preside prof. Giorgio La Rocca ed hanno condiviso una interessante serata. Mentre il 29 l’incontro si è svolto presso la splendida “Villa Orchidea” di Vittoria. Ed è stata una splendida giornata all’insegna della passione e della professionalità: i giovani hanno tutti eccelso nella prova di lingue prevista, e con entusiasmo, passione e maestria, seguiti dal G. M. Vito Guzzardi e dal presidente Hassan, hanno preparato il loro flambé ed abbinato il vino al piatto, riscuotendo tutti, un grosso plauso dai presenti, gran maestri compresi. Un plauso particolare è andato ai “Ragazzi Speciali” che fuori gara si sono esibiti in una eccezionale performance.

   

Presenti alla manifestazione un folto numero di ospiti, fra cui:

  • il presidente onorario dell’A.M.I.R.A Carlo Hassan e il vice presidente Mario di Cristina
  • il Commissario prefettizio del Comune di Vittoria, prefetto dott. Filippo Dispenza
  • il Dirigente U.S.R. dott.ssa Melina Bianco
  • la responsabile del M.I.U.R. di Ragusa
  • il Commissario straordinario del libero consorzio comunale di Ragusa, dott. Salvatore Piazza
  • la giornalista enogastronomica dott.ssa Gianna Bozzali.

La Giuria presieduta dal G.M. Rosario Magrì con a latere il G.M. Nino Lo Nigro, il sommelier Enzo Scrofani,  la giornalista dott.ssa Gianna Bozzali e lo chef Franco Di Grandi presidente prov. cuochi,  complimentandosi con i giovani concorrenti per la loro preparazione, maestria ed eleganza, e precisando che la differenza fra loro era risultata da qualche spicciolo di voto, per dare un senso e un po’ di sprint alla manifestazione, assegnava:

  • il Primo Premio,  ex equo, all’Istituto G. Marconi di Vittoria alle ragazze Chiara Conti e Giada Orecchio accompagnati dalla prof.ssa Rachele Pisana che hanno preparato gli “Spaghettoni do Cuzzularo” e all’Istituto  Rocco di Caltanissetta, alunni Santoro e Guttilla accompagnati dal prof. Pinzino;

  • il Secondo Premio all’Istituto Mandralisca di Cefalù; le ragazze Zoida Serena e Mammano Lupo Stefania accompagnate dal prof. Salvatore Garbo sotto l’egida del Preside dott. Francesco Di Majo, che hanno preparato le “Fettuccine con sfizio di Venere al finocchietto selvatico”;
  • il Terzo Premio all’Istituto K. Wojtyla di Catania; alle ragazze Valery Lisi e Vincenza Lo verde, accompagnate  dalla prof.ssa Laura Bennica che hanno preparato  i “Silenzi Invernali”
  • tutti gli altri, ex equo, al quarto posto.

La serata si concludeva con una cena di premiazione, con la consegna dei diplomi e delle splendide targhe per i vincitori, da parte del prof. La Rocca, del Presidente Hassan, del Vice Cancelliere G.M. Guzzardi e delle autorità presenti. Chiudevano la serata il Fiduciario e il Presidente Hassan, complimentandosi entrambi con i ragazzi e le ragazze per la loro preparazione e per la scelta fatta, con i loro insegnanti e con i loro presidi per l’attenzione verso la “scuola” e gli allievi, e concludevano con i ringraziamento e i saluti agli  intervenuti  all’importante Evento, dando loro “l’arrivederci” alla prossima edizione.