Umanità al Giglio di Cefalù?

Ritratto di Angelo Sciortino

15 Febbraio 2019, 15:29 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Tumori: all’ospedale Giglio di Cefalù un cortometraggio sull’umanizzazione della cura. Questa è la notizia divulgata con un comunicato dell'ospedale. Invece sembra che le cose non stiano così, almeno per quanto mi riguarda e per quanto riguarda malati di tumore, che sono stati sottoposti a interventi chirurgici per la loro asportazione.

Cominciamo da ciò che non mi riguarda. Una signora, operata per un tumore al seno, si presenta una prima volta alle ore 6 del mattino per prenotare la visita di controllo; la rimandano al giorno 15 di febbraio, sempre alle 6 del mattino. Si presenta la figlia e le dicono che i posti per la visita di controllo sono tutti occupati e la rimandano al giorno 24.

Io stesso, operato per un tumore al pancreas, ottengo di avere fissata la visita per il mese di settembre, senza alcuna preoccupazione che i postumi dell'intervento mi creino ancora problemi per una guarigione definitiva.

Ho pensato di regalare un dizionario della lingua italiana ai responsabili del Giglio, perché imparino a distinguere che cosa si indica con il termine di “umanità”, considerato che i due casi descritti tutto sono, tranne che esempi di umanità.

Umanità vorrebbe che le visite di controllo venissero fissate sua sponte dall'ospedale e fossero comunicate al malato per tempo, affinché possa presentarsi direttamente e non perdendo tempo (e salute) dietro un affollato sportello burocratico. Spesso, tra l'altro, inutilmente, come nei due casi richiamati.

A quanto sembra, però, il web viene utilizzato per comunicati apologetici e il telefono ormai non viene più utilizzato.

Non mi aspetto scuse e credo che non se ne aspetti la sfortunata signora citata prima; non mi aspetto neppure che le cose cambino, se non a chiacchiere. E mi dispiace, perché avevo riposto non poca fiducia nell'ospedale Giglio, dove sono stato curato egregiamente in due mesi di ricovero. Poi le esperienze negative con il pronto soccorso, con l'ambulatorio di cardiologia e oggi con l'ufficio prenotazioni. Basta così...