Scontro tra minimoto, assolta la proprietaria del Kartodromo di Lascari

Ritratto di Josemilia Palazzolo

24 Aprile 2019, 16:19 - Josemilia Palazzolo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Assolta la proprietaria del Kartodromo di Lascari, punto di riferimento turistico-sportivo della provincia di Palermo e delle Madonie, ma anche attrattiva per i turisti che visitano le località nelle vicinanze del circuito.
Fulvia Pistolesi 53 anni di Campofelice di Roccella, difesa dall’avvocato Lucantonino Cataliotti del Grano, doveva rispondere di lesioni personali colpose, perché nella qualità di rappresentante del Karting Club New Free Time, non avrebbe vigilato sulla sicurezza del circuito.
Il presunto mancato controllo avrebbe causato un brutto incidente, costato al pilota 30 giorni di prognosi.
Accusa crollata nel corso dei due gradi di giudizio.
Il Giudice del Tribunale di Termini Imerese, Sandro Potestio, in sede di appello conferma la sentenza di assoluzione del Giudice di Pace con la formula “perché il fatto non sussiste”.
Condannando il querelante C.B. 30 anni di Termini Imerese al pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno a favore dell’imputata da quantificare in sede civile.
Nel giudizio di primo grado svoltosi davanti al Giudice di Pace del Tribunale di Termini Imerese, Giovanna Cannizzaro, è emersa, innanzitutto, la piena liceità del kartodromo, comprovata da tutta la documentazione relativa alla regolarità dell’impianto, e la non imputabilità al gestore del circuito della responsabilità dell’accaduto. L’incidente, infatti, è stato provocato dalla negligenza del pilota che, non rispettando le regole dell’impianto, si è introdotto abusivamente all’interno del circuito provocando un frontale con un altro mezzo.
Così conclude il Giudice e conferma la sentenza del processo.