Il Giornale di Cefalù - Pro Loco - Vescovo: serve equilibrio tra turismo e cittadini

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

17 Luglio 2019, 23:01 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Giornale di Cefalù 18 luglio 2019
Pro Loco - Vescovo: serve equilibrio tra turismo e cittadini

 

Nel servizio di apertura del Giornale di Cefalù le parole del Vescovo mons. Marciante in occasione della inaugurazione della nuova sede della Pro Loco:
la Pro Loco meritava una sede perchè costituisce un valore per la città. Lo dirò - osserva il Vescovo di Cefalù - anche in altre occasioni, bisogna restituire la città ai cittadini. Dico questo - sottolinea - perchè è bello l'afflusso dei turisti, ma si deve creare un equilibrio tra il turismo e la città. Se invece c'è uno squilibrio, i cittadini non possiedono più la loro città, gli sfugge di mano. Allora, il senso della concessione della sede alla Pro Loco - dice mons. Marciante - vuole essere: riprendiamo l'equilibrio tra il turismo e la città. 
Tutto non deve essere in funzione del turismo, ma anche della città, dei cittadini che vi abitano. 
Un esempio: il costo della vita a Cefalù... i cittadini non possono essere dei turisti e non possono pagare quanto pagano i turisti. E' un problema sociale! 
La Pro Loco - sottolinea il Vescovo - deve promuovere il turismo, ma anche il benessere della città. La Pro Loco nasce per promuovere tutte le cose belle che ci sono nella città. Io osservo, io vedo, io registro e poi parlo: ci sono periodi dell'anno in cui la città non è vivibile dai suoi cittadini!

Ma cosa è accaduto da un punto di vista numerico nel primo semestre del 2019? Nonostante le incerte condizioni metereologiche - dice il Responsabile dell'Ufficio Turistico Domenico Maccarone - sono cresciuti sia gli arrivi che le presenze. Nell'intervista al Dirigente una prima analisi del movimento turistico nel 2019.

Punta in alto, guardando a Leonardo Da Vinci, ma senza perdere il contatto con il territorio la sesta edizione del Simposio di arte e laboratorio "Cefalù, città degli artisti"; in studio Roberto Giacchino ed il Direttore artistico Domenico Boscia.

Il bilancio definitivo della Festa del "Salvatorello" con due componenti il Comitato organizzatore Francesco Gugliuzza e Ludovico Testa.

Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n. 1564, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 18 luglio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).