Avviati a Lascari i controlli sull'uso delle compostiere

Ritratto di Comune di Lascari

30 Agosto 2019, 11:50 - Comune di Lascari   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il regolamento Tari del comune di Lascari prevede l'abbattimento della tariffa per chi smaltisce la frazione umida nelle compostiere domestiche. Sono circa 500 le utenze che usufruiscono della riduzione tariffaria, che è pari al 20%.

I controlli, effettuati a campione da parte del corpo dei vigili urbani, vengono eseguiti con l'ispezione diretta della compostiera e sono estesi alla verifica sull'eventuale conferimento al servizio pubblico.

Dai primi controlli è stato già accertato qualche caso di mancato utilizzo della compostiera pur in presenza della riduzione tariffaria ottenuta a seguito di apposita istanza presentata all'ufficio tributi.

La sanzione prevista, oltre a quella consueta per il non corretto smaltimento dei rifiuti che và da 25 a 150 euro, consiste nel recupero della riduzione tariffaria che si estende al periodo in cui è stata applicata, sino ad un massimo di cinque anni, con la maggiorazione del 50%, così come previsto dal regolamento Tari.

I controlli, in applicazione della direttiva emanata dall'amministrazione comunale, proseguiranno nei prossimi mesi e potranno interessare anche le utenze già controllate.