Grande successo del “Reading-Gemellaggio” di Cefalù organizzato dall’Associazione ACIPeA e da “I Narratura”

Ritratto di Quale Cefalù

24 Settembre 2019, 21:33 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Grande successo al Teatro Cicero di Cefalù, sabato 21 settembre 2019, al “Reding-Gemellaggio” organizzato e coordinato dall’associazione ACIPeA e dal Gruppo “I Narratura” - evento legato al “Poetour Acipea - Sicilia” - che ha scelto come tappa principale la città di Cefalù.

La direzione della manifestazione è stata curata dagli instancabili poeti Lucia Gaeta, Emilio De Roma (rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione  “ACIPeA” di Atripalda) ed Antonio Barracato (presidente del Gruppo “I Narratura” di Cefalù). È iniziato tutto con il monologo “Mai più Veronica” interpretato dal duo: Barracato-Billeci.

La serata è stata patrocinata dal Comune di Cefalù che apre sempre le porte della cittadina normanna agli eventi culturali. Presente il vice sindaco Enzo Terrasi che ha portato i saluti del Sindaco Rosario Lapunzina impegnato in altre manifestazioni.

Un doveroso scambio di targhe ricordo fra i rappresentati del Comune di Cefalù ed Atripalda, fra “I Narratura” di Cefalù e l’Associazione “ACIPeA” di Atripalda, fra l’Accademia dei Poeti Siciliani Federico II (che ha dato il patrocinio gratuito) e la stessa Associazione “ACIPeA”, è stato il simbolo di generosa cooperazione fra regioni ricche di un glorioso e analogo passato.

Il tappeto musicale e le pause sono state curate con abilità da Salvo Leggio. È intervenuto l’attore Gaetano Forte a declamare una lirica insieme al suo gruppo al completo “I Narratura”.

I poeti intervenuti con le loro poesie sono: Cetti Perrone, Palma Civello, Eugenio Landino, Elvira Muscarella, Claudia Lo Blundo, Vincenzo Galluzzi, Anna Caccavale, Carmelina Di Paolo, Pietro PInzarrone, Lucia Ruocco, Rosaria Zizzo, Rosetta Metallo, Antonino Causi, Antonella Seidita, Gina Giaccone, Rosaria Lo Bono, Maria Chiarello, Carmelo Cundari, Antonio Barracato, Cinzia Pitingaro, Pina Granata, Rosa Maria Chiarello, Teresa Cerniglia, Billeci Francesco, Lucia Gaeta e Gemma L. Cigna.

Salvina Mirenna ha immortalato con le sue foto tutta la manifestazione, Francesco Billeci  ha realizzato la parte video che sarà resa pubblica su YouTube quanto prima.

La poesia ha vinto ancora una volta, si è creato un bel rapporto d’amicizia pregno di grande sintonia. L’apertura della cultura come strumento di confronto e di collaborazione, un modo per edificare fra le associazioni di regioni diverse nuovi progetti di studio e di ricerca letteraria.