Dal 4 al 6 ottobre KEARTBOOK, il primo festival della letteratura e del turismo culturale

Ritratto di Quale Cefalù

3 Ottobre 2019, 16:43 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Salvatore Marsala Association, dal 04 al 06 ottobre 2019, ha programmato, nella magnifica Cefalù, oggi patrimonio UNESCO, il primo festival della letteratura e del turismo culturale, denominato KEARTBOOK.

La Salvatore Marsala Association, in occasione della kermesse culturale, ha istituito dei riconoscimenti: KEARTBOOK19, con lo scopo di valorizzare chi si è distinto per il proprio impegno nella produzione artistica e letteraria, nella divulgazione storica e scientifica, nella realizzazione di iniziative culturali, turistiche, religiose, sportive e d'animazione territoriale, e per i migliori progetti di sponsorizzazione culturale.

Inoltre ha istituito: KERASMUS, concorso letterario, nato da un’idea del Dott. Dario Restivo. Il concorso è rivolto ai giovani di tutto il mondo che
hanno partecipato al programma di mobilità ERASMUS+ dell’Unione Europea. I partecipanti, da tutta Italia ed Europa, hanno presentato un elaborato di loro esclusiva produzione, ovvero un racconto che ha come tema la propria esperienza “Erasmus” e che mette in luce l’aspetto sociale, culturale, umano ed emozionale dell’esperienza stessa, focalizzando l’attenzione su un singolo episodio vissuto, su più episodi o sull’esperienza nella sua totalità.

Nell’ambito del KEARTBOOK, inoltre, verrà conferito il premio “ETICA NELLO SPORT”, ideato da Giovanni Portera, ad una personalità del giornalismo sportivo, intellettualmente autorevole per conoscenze in materia e qualitativamente significativa per meriti conseguiti nell’ambito dello svolgimento della professione. Il premio “Etica nello Sport” attribuirà un riconoscimento ad un giornalista sportivo che abbia saputo veicolare la profusione dei valori di umanità, correttezza, lealtà, altruismo, solidarietà e morale, che non possono essere subordinati agli interessi utilitaristici della competizione sportiva o dei benefici economici.