Finalmente...finalmente!

Ritratto di Angelo Sciortino

7 Ottobre 2019, 20:45 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Non accade spesso d'inciampare in questa Cefalù in un libro e meno spesso che tale libro stuzzichi, per il titolo o l'argomento o il nome dell'autore, la lettura. In questi giorni, per mia fortuna, i libri sui quali inciampare sono stati tanti e ancora maggiore è stata la voglia di leggerli, non foss'altro che per la presenza degli Autori, che li hanno presentati in occasione del “Keartbook – Cefalù international book festival”, dedicato ai Giovani&Cultura, svoltosi presso il teatro Istituto Artigianelli. Una iniziativa, questa del Keartbook, di Salvatore Marsala, che l'ha dedicata ai giovani, che hanno partecipato all'Erasmus, altra lodevole iniziativa, che permette ai giovani universitari di conoscere altre università d'Europa.

Insomma, un'iniziativa rivolta ai giovani e alla cultura, quindi alla loro crescita in un paese in cui sembrano prevalere sempre più interessi, che sono stimoli all'ignoranza piuttosto che alla conoscenza.

Vediamo quindi più da vicino che cosa ci hanno offerto questi tre giorni di festival.

a) Il primo giorno Giuseppe Giaconia di Migaido ha presentato il suo libro “Vita di un Gattopardo”.

b) Amedeo Tullio, Santa Aloisio e Maria G. Montalbano hanno presentato il volume “Cefalù, Museo Mandralisca – Le raccolte archeologiche”.

  1. Fortunata Flora Rizzo, Presidente dell'Associazione Archeoclub d'Italia sez. di Cefalù, è intervenuta alla presentazione di “Sebastiano Tusa e la nascita della Sovrintendenza del Mare” di Valeria Li Vigni, Sovrintendente del Mare per la Sicilia. Contestualmente è stato conferito il Premio alla Cultura intitolato a Salvatore Tusa.

Ancora più interessante il secondo giorno, che ha occupato sia la mattinata e sia il pomeriggio. Preceduti da un Itinerario Culturale di Cefalù per gli ospiti del Concorso letterario internazionale Kerasmus, i lavori sono proseguiti con le seguenti presentazioni.

  • Totò Matassa ha presentato il suo “Salvatore Spinuzza”.

  • Francesco Agostaro il suo libro sul convento “San Giorgio in Gratteri”.

  • L'associazione “Un Passaggio per Biotopia” e la soc. coop. “Guglielmino” hanno tenuto una conferenza intitolata “Un Passaggio per la Biotopia, il perché di una scelta sostenibile”.

  • Andrea Mardegan, filosofo e teologo, ha presentato il suo libro “Giuseppe e Maria. La nostra storia d'amore.

  • Francesco Scrima il romanzo “L'acquario”.

  • Presentazione e assegnazione del premio “Etica dello sport”, ideato da Giovanni Portera.

  • Donatella Scatena ha parlato delle esperienze di scambio culturale tra Roma e Vilnius all'interno del progetto Erasmus.

  • Dario Restivo, ideatore del Concorso letterario Kerasmus, ha presentato infine il volume “Erasmus, vita e sentimento”.

Nella mattinata del terzo e ultimo giorno si sono concluse le presentazioni dei libri con

  • Oltre e un cielo in più – Da una parte all'altra del mondo senza aereo” di Luca Sciortino, presentato dal sottoscritto, essendo assente per ragioni di salute mio figlio.

  • Giovanni Paltrinieri, con gli interventi di Romano Serra e di Giuseppe Mogavero, Presidente del GAL HASSIN, ha presentato il suo volume “Il sole, il tempo e la luce nella Cattedrale di Cefalù.

  • Giuseppe Riggio ha concluso con la presentazione del suo “Chiesa Sicula Normanno-Gallica”.

I premi e i riconoscimenti hanno concluso i tre giorni di intenso lavoro. A questo proposito è ben strana l'assenza delle Istituzioni e la generosità del solo Costa Verde, che ha finanziato con 1.500 euro uno dei premi, quello letterario Kerasmus.

Adesso, dopo questo elenco, mi sia consentita una breve conclusione-osservazione. Non sono mai stato così orgoglioso di vivere a Cefalù e così felice di potere ascoltare argomenti così come quelli offertimi dalla partecipazione a questa manifestazione culturale, tra l'altro dedicata ai giovani. Ascoltando gli interventi, non facevo altro che ripetermi: finalmente...finalmente!

E finalmente ho ripetuto ancora per ognuno dei seguenti riconoscimenti: Sandro Varzi, Amedeo Tullio, Marcello Panzarella, Flora Rizzo, Giuseppe Calabrese, Giuseppe Mogavero, Giovanni Corsello, Giuseppe Forte, Roberto Giacchino, Mons Crispino Valenziano, Don Liborio Asciutto, Domenico Portera, Nico Marino, Pasquale Culotta, M. Alfredo la Grua, Rosario Ilardo, Giuseppe de Gaetani, Maria Elisa di fatta, Angelica Lanza Damiani, Nicola imbraguglio.