Giornate intense per la FIDAPA di Cefalù per sostenere l’eliminazione della violenza sulla Donna

Ritratto di F.I.D.A.P.A. Sezione di Cefalù

27 Novembre 2019, 19:57 - F.I.D.A.P.A. Se...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

È stato un periodo intenso di incontri per la sezione F.I.D.A.P.A. di Cefalù in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulla Donna.

Venerdì 22 novembre, nell’accogliente Spazio Polifunzionale di Lascari, con la visione di Mustang, film di Deniz Gamze Ergüven, si sono avviate le riflessioni ed i momenti di sensibilizzazione su questo gravissimo problema sociale e culturale, radicato in tutti i Paesi del mondo, che ha come estrema conseguenza il femminicidio.

   

   

L’iniziativa è rientrata nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione” - Arte Bellezza Cultura - promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole Arci” e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lascari.

La diffusione della cultura del Rispetto della Persona per fermare ogni forma di violenza sulle donne è proseguita domenica 24 novembre nella Chiesa Maria Santissima dell’Annunziata in Cefalù. Alla presenza del Rev. Do Can. Giuseppe Licciardi, Pro Vicario Generale della Diocesi di Cefalù, la Sezione ha consolidato la collaborazione con l“Amorù – Rete Territoriale Antiviolenza -Troppo Amore Uccide” e con l’Associazione “Life and Life”, iniziata il 15 febbraio c. a. con la Past President, la Prof.ssa Patrizia Messina.

   

   

Durante l’incontro, sentito e partecipato da numerosi presenti, l’Avv. Antonella Porcello ha relazionato sul Codice Rosso e si è comunicata ed ufficializzata l’apertura di un Centro Antiviolenza per le Donne, violate nei loro diritti, presso i locali della Parrocchia Santo Spirito della cittadina normanna, messi a disposizione dalla Diocesi di Cefalù.

   

Dal traguardo raggiunto, ricco di emozione anche per le Fidapine presenti, a favore delle donne e della loro integrità bio psico sociale, la Presidente Fidapa Floreana Liberto ha manifestato la volontà ed il piacere di continuare la partnership con la Dott.ssa Liliana Pitarresi di “Amorù” e con la Dott.ssa Valentina Ciciriello di “Life and Life”, intervenute all’incontro.

Hanno, inoltre, partecipato con interesse all’evento l’Arch. Tania Culotta, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cefalù e le Autorità militari della Base Logistico Addestrativa dell’Esercito Italiano di Cefalù.

                                                                                                          Floreana Liberto
                                                                                                   Presidente FIDAPA, sezione di Cefalù