Sull'archiviazione dell'ennesima querela

Ritratto di Angelo Sciortino

13 Febbraio 2020, 20:00 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Personalmente ho superato abbondantemente le dieci querele. Gli autori delle querele sono stati un tale Rosario Lapunzina, che spesso si presenta in pubblico con la fascia tricolore dei sindaci; un tale Ivan Joseph Duca, un tempo capo dell'Ufficio tecnico del Comune; un tale Cirillo, che fu presidente della Fondazione Giglio; e infine un'ultima querela presentata da un tale Gaetano Lapunzina, da me non ben identificabile.

Tutte le querele o sono state archiviate o sono state ritirate dai querelanti. Quest'ultima proprio ieri è stata archiviata, nonostante l'opposizione del querelante, avendo ritenuto il Giudice valide le argomentazioni svolte dagli avvocati Rosario Fertitta, Antonino Testa, G. Livecchi e C. Condello. In calce al presente post potete trovare la sentenza del Giudice e leggerla. Vi assicuro che si tratta di una lettura divertente, specialmente là dove vi sono le motivazioni, che hanno portato il Giudice a rigettare la querela; motivazioni, che sono un giudizio severo sul querelante.

A questo punto in tanti, incontrandomi e congratulandosi con me per lo “scampato pericolo”, mi hanno suggerito di presentare a mia volta una denunzia per calunnia. Non credo che vi siano gli elementi per una tale denunzia o per una contro-querela e pertanto mi asterrò dal perdere altro tempo in simili inezie. Mi consola il grande Socrate, che, offeso da un suo concittadino mentre passeggiava per le vie di Atene, agli amici, che lo sollecitavano di presentare una denunzia contro l'uomo, rispose: “Se un asino mi desse un calcio in strada, non lo porterei certo in tribunale!”

Archiviazione procedimento.pdf